rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Gossip

Regolamentare le sagre, dalla Provincia arriva Ecofesta

Si tratta di una guida che riassuma gli accorgimenti per l'organizzazione e la gestione degli eventi

Oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, il presidente della Provincia Giovanni Miozzi ha presentato il progetto “Ecofesta”. Si tratta di una guida che riassume i principali accorgimenti per l'organizzazione e la gestione ecocompatibile di feste, sagre ed eventi. Il progetto è rivolto ai Comuni e agli organizzatori locali attivi sul territorio, affinché si impegnino ad adottare e promuovere comportamenti corretti a sostegno dell'ambiente.

I principali obiettivi sono: ridurre la produzione di rifiuti, incrementare e valorizzare la raccolta differenziata, rendere più economico lo smaltimento dei rifiuti attraverso il riciclaggio, incentivare l'uso di posate e stoviglie realizzate con materiali riutilizzabili e sfruttare le occasioni di festa, sagre ed eventi per promuovere la cultura ambientale.


La guida è realizzata dal Consorzio per lo Sviluppo del Basso Veronese - Ente Bacino VR4 di Nogara, con il contributo di Sive ed Ecocisi SpA e con il patrocino della Provincia di Verona e della Camera di Commercio. “Un importante e condiviso progetto di sensibilizzazione per il rispetto dell'ambiente –ha detto il presidente Miozzi-. La Provincia ha da subito sostenuto con fermezza questa iniziativa, convinta del suo valore comunicativo e formativo. La tutela dell'ambiente è infatti un tema sempre attuale e, oggi come un tempo, merita la giusta attenzione e considerazione da parte di tutti. Le feste, le sagre e gli eventi in generale sono un mezzo efficace di diffusione e promozione delle pratiche di raccolta differenziata e dei riciclaggio: complimenti quindi a tutti i promotori dell'evento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regolamentare le sagre, dalla Provincia arriva Ecofesta

VeronaSera è in caricamento