rotate-mobile
Gossip

Possono partire i lavori per la Nogara - Mare

Approvato il progetto preliminare dellautostrada che arriver all'Adriatico

Finalmente il Cipe ha approvato il progetto preliminare dell’autostrada che da Nogara porterà fino al mare Adriatico, accogliendo tutte le prescrizioni e le osservazioni poste dalla Regione del Veneto, alla luce delle consultazioni avvenute con le Province e i Comuni interessati.

“L’iniziativa può dunque prendere il volo – ha commentato l’assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso – perché potrà ora essere bandita la gara per individuare il concessionario, che provvederà alla progettazione definitiva, a quella esecutiva, alla realizzazione dei lavori e alla gestione. Sono convinto che i lavori potrebbero iniziare già nella prima metà del 2011”.

Il tracciato ha origine nel comune di Nogara, con l’innesto sulla SS 12 “dell’Abetone e del Brennero”, si sovrappone alla SS 434 Transpolesana a Legnago prevedendone la riqualificazione in senso autostradale fino a Rovigo, prosegue poi fino all’innesto sulla SR 495 e, in prospettiva, sulla E55 “Nuova Romea” nei pressi di Adria. L’opera è finalizzata ad un deciso potenziamento dell’asse oggi costituito dalla SS 434 Transpolesana, con la sua prosecuzione da Rovigo ad Adria, e al rafforzamento dell’asse medio padano veneto con la realizzazione di una infrastruttura in grado di aumentare la capacità di traffico sopportabile dall’attuale SR 10 Padana Inferiore, oggi fortemente congestionata.

Finalmente con quest’opera si andranno a risolvere numerosi problemi di viabilità della Bassa Veronese, problemi che si trascinano da anni”. Lo ha dichiarato l’assessore all’Ambiente della Regione del Veneto, Giancarlo Conta. “Sono – precisa Conta - assessore della Giunta Galan che ha sempre sostenuto la politica del fare, portando avanti con tenacia anche questo progetto, che è strategico per la regione, ma essenziale anche a livello locale. Non a caso è prevista la realizzazione di strade e opere complementari all’autostrada, che risponderanno a numerose esigenze di mobilità e sicurezza delle comunità locali. Ne ricordo solo una in particolare, ovvero la bretella di collegamento con l’ospedale di Legnago” .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Possono partire i lavori per la Nogara - Mare

VeronaSera è in caricamento