rotate-mobile
Gossip

Pescantina, ok dalla Via. Venturi: "E' vittoria di tutti"

L'assessore provinciale all'Ambiente: "Per la bonifica della discarica ora si attende la Regione"

La Giunta provinciale ha votato la delibera che recepisce interamente il parere tecnico della commissione provinciale Via, Valutazione di impatto ambientale, sul progetto di bonifica e messa in sicurezza della discarica di Pescantina, chiusa dal 2006. Il parere contiene dodici prescrizioni che tengono conto delle criticità segnalate nei mesi scorsi da cittadini ed enti pubblici. Adesso si attende la decisione della Regione.

Tra i punti di maggiore interesse va segnalato che il progetto di bonifica verrà realizzato a patto che: la discarica contenga solo rifiuti speciali non pericolosi e non putrescibili; che la volumetria sia la stessa già autorizzata nel 2005; gli strati di argilla del fondo impermeabilizzante vengano garantiti per almeno 100 anni. In contemporanea, verrà effettuata una campagna di analisi sull'adiacente vigneto Ferrrari per verificare la necessità di procedere all'asportazione di eventuale materiale inquinante.

“Ai tecnici della commissione andrebbe fatto un monumento perché hanno saputo tenere conto di tutte le esigenze emerse - ha dichiarato soddisfatto l'assessore provinciale all'Ambiente Fabio Venturi - Le preoccupazioni dei cittadini sono, in pratica, diventate le prescrizioni che la commissione ha recepito. Mentre il Comune di Pescantina può essere soddisfatto perché è stato accolto il progetto di bonifica e messa in sicurezza. In pratica, una vittoria di tutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescantina, ok dalla Via. Venturi: "E' vittoria di tutti"

VeronaSera è in caricamento