rotate-mobile
Gossip

Pescantina e Fumane, acqua e fognature a 700 utenti

I lavori per attuare i due progetti inizieranno nel 2013. Il loro costo supera il milione di euro

Avrà parecchio lavoro da organizzare la società di gestione Acque Veronesi: il 15 settembre scorso il Consiglio di amministrazione dell’Autorità d’Ambito Veronese (Aato) ha infatti approvato due nuovi progetti, uno riguardante Pescantina e l’altro Fumane, che insieme ammontano a un totale di 1 milione e 235mila euro. I progetti rispettano una delle “regole auree” che Aato Veronese si è promessa di seguire: portare l’acqua nelle case di tutti e portare la rete fognaria dove questa ancora manca. Ne beneficeranno, in tutto, 700 persone.

Ammonta a un totale di 770mila euro, il progetto che a Pescantina, e in particolare in viale Verona e via Tre Santi, porterà nuove fognature e nuova rete idrica a 600 persone. Via libera dal CdA di Aato veronese, che ha quindi detto sì al progetto proposto dalla società di gestione Acque Veronesi, che eseguirà l’intervento e dirigerà i lavori, sostenendo anche le spese per metà, visto che 385mila euro infatti saranno finanziati dalla Regione. La realizzazione rientra nel nuovo Piano d’ambito, presentato nel giugno scorso e che programma gli interventi a Verona e provincia per i prossimi trent’anni.

La situazione attuale richiede infatti un intervento: in viale Verona, a est del complesso residenziale “Corte Lora”, non esiste rete fognaria e le abitazioni sono dotate di fosse Imhoff gestite autonomamente dai privati e per quanto riguarda l’acquedotto la rete idrica presenta diametri insufficienti. Anche in via Tre Santi, nonostante la rete idrica sia adeguata, è necessario intervenire: la rete fognaria c’è solo nel primo tratto, mentre il restante ne è privo e le abitazioni sono dotate di fosse Imhof.

In viale Verona la nuova rete di fognatura avrà una estensione complessiva di circa un chilometro, mentre la nuova rete acquedotto, in sostituzione della rete esistente che risulta obsoleta e sottodimensionata, avrà una lunghezza di circa 630 metri. In via Tre Santi la nuova rete di fognatura sarà lunga circa 700 metri. I lavori inizieranno nel 2013.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescantina e Fumane, acqua e fognature a 700 utenti

VeronaSera è in caricamento