Pescantina e Fumane, acqua e fognature a 700 utenti
I lavori per attuare i due progetti inizieranno nel 2013. Il loro costo supera il milione di euro
Avrà parecchio lavoro da organizzare la società di gestione Acque Veronesi: il 15 settembre scorso il Consiglio di amministrazione dell’Autorità d’Ambito Veronese (Aato) ha infatti approvato due nuovi progetti, uno riguardante Pescantina e l’altro Fumane, che insieme ammontano a un totale di 1 milione e 235mila euro. I progetti rispettano una delle “regole auree” che Aato Veronese si è promessa di seguire: portare l’acqua nelle case di tutti e portare la rete fognaria dove questa ancora manca. Ne beneficeranno, in tutto, 700 persone.
Ammonta a un totale di 770mila euro, il progetto che a Pescantina, e in particolare in viale Verona e via Tre Santi, porterà nuove fognature e nuova rete idrica a 600 persone. Via libera dal CdA di Aato veronese, che ha quindi detto sì al progetto proposto dalla società di gestione Acque Veronesi, che eseguirà l’intervento e dirigerà i lavori, sostenendo anche le spese per metà, visto che 385mila euro infatti saranno finanziati dalla Regione. La realizzazione rientra nel nuovo Piano d’ambito, presentato nel giugno scorso e che programma gli interventi a Verona e provincia per i prossimi trent’anni.
La situazione attuale richiede infatti un intervento: in viale Verona, a est del complesso residenziale “Corte Lora”, non esiste rete fognaria e le abitazioni sono dotate di fosse Imhoff gestite autonomamente dai privati e per quanto riguarda l’acquedotto la rete idrica presenta diametri insufficienti. Anche in via Tre Santi, nonostante la rete idrica sia adeguata, è necessario intervenire: la rete fognaria c’è solo nel primo tratto, mentre il restante ne è privo e le abitazioni sono dotate di fosse Imhof.