rotate-mobile
Gossip

Per le vacanze la Provincia punta sul cicloturismo

Presentate oggi in Provincia una serie di iniziative volte ad incentivare l'uso della bicicletta

Bicicletta, che passione. Oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, l'assessore al Turismo e allo Sport Ruggero Pozzani ha presentato alcune iniziative per incentivare il cicloturismo, organizzate dalla Fiab, la Federazione italiana amici della bicicletta.

Il cicloturismo è risorsa e fonte di guadagno, se consideriamo per esempio il fatturato 2009 del Trentino Alto Adige che, con quattro piste ciclabili attive, è stato di ben 86 milioni di euro -ha diciarato l’assessore Pozzani -. Ora anche il Veneto ha deciso di investire sulla bicicletta e la Regione ha annunciato un progetto per la realizzazione di un percorso ciclabile fra Peschiera e Venezia. Il convegno in programma sabato tratterà l'aspetto economico e turistico del cicloturismo, e indicherà inoltre i possibili vantaggi per le economie locali”.

Puntare sul cicloturismo è conveniente perchè consente investimenti modesti che possono dare ritorni consistenti specie alle economie locali -ha ricordato Marco Passigato di Amici della bicicletta -. FIAB ha pianificato BicItalia, una rete di piste ciclabili di cui fino ad ora sono stati realizzati circa 1800 km: il percorso è parte di una rete europea molto più articolata, chiamata EuroVelo. Nel 2010 FIAB ha collaborato con la Regione del Veneto per la costruzione di un tracciato che parte da Peschiera e termina a Venezia, e per la produzione di una segnaletica che interessa invece la tratta Peschiera-Mantova. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare e far conoscere il territorio, in particolare le strade secondarie e tutte quelle zone inesplorate che potranno essere visitate solo grazie ad un maggiore utilizzo della bicicletta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per le vacanze la Provincia punta sul cicloturismo

VeronaSera è in caricamento