rotate-mobile
Lunedì, 30 Gennaio 2023
Gossip

Partono i corsi per lo sviluppo della politica "rosa"

Presentate oggi in Provincia quattro iniziative a favore del coinvolgimento della donna nei partiti

Oggi, nella sala Rossa del palazzo Scaligero, il presidente della Provincia Giovanni Miozzi e l'assessore al Lavoro e Formazione professionale Fausto Sachetto hanno presentato quattro iniziative finalizzate al coinvolgimento della donna nella politica, finanziate dalla Regione. Coinvolti tre Comuni del territorio (Bovolone, Bussolengo e Mozzecane) e una scuola primaria (istituto comprensivo di Parona e Saval).

La Provincia e il Cosp, comitato provinciale orientamento scolastico professionale, sono stati fortemente impegnati sul fronte del coinvolgimento femminile in politica: 100 donne di Legnago, Bovolone, Casaleone, Isola Rizza, Nogarole Rocca e San Giovanni Lupatoto hanno frequentato e concluso i corsi di politica organizzati negli scorsi mesi. Negli ultimi tre anni altri corsi, realizzati con il sostegno della Regione e delle amministrazioni comunali, hanno riguardato numerosi comuni del territorio veronese. Un analogo percorso di formazione, dedicato alle donne imprenditrici, è stato realizzato nel corso del 2010 dal comitato imprenditoria femminile della Camera di commercio di Verona. Tra gli strumenti fondamentali per l'occupazione femminile messi in atto dalla Provincia di Verona vi sono poi la newsletter Verona Donna e gli “sportelli donna” nei centri per l'impiego di Legnago e Bovolone.

“Siamo orgogliosi di condividere con il Cosp questi importanti progetti - ha commentato il presidente Miozzi - riteniamo infatti che siano gli strumenti migliori per avvicinare le donne alla politica. Sono dei veri e propri percorsi di consapevolezza per rendere la donna sempre più determinata e partecipe della società. Da anni collaboriamo col Cosp e i risultati raggiunti sono sempre stati molto confortanti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partono i corsi per lo sviluppo della politica "rosa"

VeronaSera è in caricamento