rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Gossip

Oppeano premiata per il verde: "Una soddisfazione"

La citt segnalata al concorso "La citt e il verde" per il parco San Serafino e via XXVI aprile

Oppeano è stata segnalata nella sezione “Enti dai 5mila ai 15mila abitanti” del concorso “La città per il verde”. L’assessore all’Urbanistica e cura del paesaggio, architetto Enrico Massagrande, ha ritirato la targa di premiazione nel corso della cerimonia tenutasi a Padova il 16 settembre scorso.

“E’ una grande soddisfazione per l’amministrazione di Oppeano ottenere la segnalazione, indice della particolare e costante attenzione dedicata all’arredo urbano e al verde, assieme alla qualità delle scelte effettuate a favore di un ambiente ecosostenibile - ha commenta Massagrande - L’alto punteggio ottenuto da Oppeano è dovuto in particolare al parco polifunzionale di San Serafino, di recentissima realizzazione”. Prosegue l’assessore: “L’area verde è infatti arricchita da una piazza con fontana, da panchine e aiuole fiorite, da una rete di percorsi pedonali e pista ciclabile che si collega direttamente al parcheggio e da una successione di giardini con aree gioco divise per fasce d’età. Inoltre la parte naturalistica presenta come elemento centrale il laghetto artificiale ricco di vegetazione acquatica. La stessa posizione del parco è degna di nota, poichè consente la fruizione da parte dei residenti della vicina casa di risposo “Fondazione Marcello Zanetti”, degli alunni dell’attigua scuola media, dei volontari delle associazioni che hanno una sede nelle vicinanze nonché dei residenti nel Comune”.

Assieme al parco, è stata segnalata quale degna di nota anche via XXVI aprile. L’attuale sistemazione della strada include infatti marciapiedi in porfido, parcheggi e un nuovo impianto di illuminazione, oltre all’incrementazione del verde, eseguita in primis tutelando la messa a dimora di piante autoctone della campagna veronese assieme ad aiuole a prato. Il premio nazionale identifica le eccellenze nel parco San Serafino e in via XXVI aprile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oppeano premiata per il verde: "Una soddisfazione"

VeronaSera è in caricamento