rotate-mobile
Gossip

Oppeano, cresce l'accesso ai libri ed record di prestiti

Bilancio positivo con 300 utenti in pi rispetto al 2009. Nuove iniziative previste con l'anno nuovo

La biblioteca comunale di Oppeano ha raggiunto nel 2010 ottimi risultati, grazie alla professionalità della bibliotecaria, Pamela Ormolini, e all’impegno dell’Amministrazione comunale, per opera del consigliere Marco Brigo. I prestiti quest’anno sono stati 9mila e 500, con un incremento rispetto al 2009 di oltre il 30 percento, anche gli utenti sono aumentati, passando dai 654 dell’anno scorso a più di 950.

Il patrimonio della biblioteca, tra libri, riviste e dvd, supera i 6mila e 800 documenti. Tra le prossime iniziative in programma la presenza al mercatino natalizio di Vallese del 5 dicembre di uno stand della biblioteca, con la possibilità di richiedere o restituire i libri e di iscriversi al servizio comunale. Inoltre a seguire giovedì 9 dicembre a Vallese verrà attivato, in un ufficio messo a disposizione dalla parrocchia, il nuovo “punto prestito”. Il servizio sarà gestito dalla biblioteca in collaborazione con alcuni studenti delle scuole superiori e universitari.

Tra gli obiettivi del 2011 dell’Comune c’è anche l’apertura di “punti prestito” in tutte le frazioni del territorio. Ottima la collaborazione con le classi primarie e secondarie dell’Istituto Comprensivo di Oppeano con l’estensione del servizio “Biblioteca fuori di sé”, che consente ai ragazzi della scuola dell’obbligo di poter prendere a prestito un libro della biblioteca direttamente a scuola, una volta al mese, per l’intero anno scolastico. La principale finalità dell’attività è favorire anche gli studenti che abitano nelle frazioni e che più difficilmente si recano in biblioteca. Inoltre la biblioteca si è resa disponibile a uscire dalle proprie mura e a partecipare, per promuovere i propri servizi, a feste e sagre paesane: quest’anno era presente con il proprio banchetto alla Festa dei Giovani e alle Sagre Patronali di Ca’ degli Oppi e Oppeano.  ponte informativo per tenere aggiornati i giovani oppeanesi sulle proposte della biblioteca comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oppeano, cresce l'accesso ai libri ed record di prestiti

VeronaSera è in caricamento