rotate-mobile
Gossip

Operativo il piano di cattura dell'orso Dino

L'assessore provinciale Venturi: "Lo riporteremo in Slovenia"

La latitanza dell'orso Dino ha le ore contate. E' stato infatti dato il via all'applicazione de piano per la cattura del plantigrado che, con il suo girovagare per la Lessinia contrassegnato da aggressioni ad altri animali, si è mangiato alcuni asini, e fonte di paure fra gli abitanti. è diventato un ospite fisso delle cronache delle ultime settimane. Tanto che su di lui si è letto e scritto di tutto. Soprattutto in Internet, dove sono sorti veri e propri partiti pro e contro la sua presenza in Veneto.

Dopo tante parole ora però si è arrivati ai fatti. Con un'iniziativa avviata dalle istituzioni che peraltro pare possa far star tranquilli gli animalisti. “Dino tornerà a casa sano e salvo, e lo cattureremo solo dopo averlo addormentato. Giorno dopo giorno ci siamo affezionati all'orso ma riteniamo che la soluzione migliore anche per lui sia che ritorni a vivere nel suo habitat naturale in Slovenia. In provincia di Vicenza ha creato qualche difficoltà in più rispetto a quanto abbia fatto qui, e non vogliamo che qualcuno si azzardi a prendere iniziative estemporanee”. Queste le parole con cui questa mattina, a margine di una conferenza stampa convocata per parlare di tutt'altri argomenti, il vicepresidente della Provincia, nonché assessore all'ambiente, Fabio Venturi ha annunciato l'applicazione del piano di cattura, che prevede la collaborazione diretta con la Provincia di Trento, che è capofila dell'operazione dal momento che già da anni ha avviato un progetto di studio sugli orsi.

I rappresentanti delle Province di Verona, Vicenza e Trento e quelli del Ministero si erano incontrati venerdì scorso ad Asiago per predisporre la cattura dell'orso che si troverebbe ancora nei pressi dell'Altopiano, dopo aver sostato nelle scorse settimane sulle montagne scaligere. Le Province hanno concordato di riportare l'animale nel suo habitat naturale, in Slovenia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operativo il piano di cattura dell'orso Dino

VeronaSera è in caricamento