rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Gossip

Nuove reti fognarie e condutture per il lago di Garda

A Marniga di Brenzone approvato un progetto da 165mila euro per rifare la rete idrica

Nuove reti e condutture sul lago di Garda: Marniga si rinnova e diventa più efficiente. L’Autorità d’Ambito ha approvato in sede di Consiglio di Amministrazione il progetto che prevede il rifacimento della rete idrica e fognaria a Marniga nel Comune di Brenzone, proposto da Gardesana Servizi, sua società di gestione che opera nell’area Garda Baldo. Per un totale di 165mila euro verrà quindi ricostruita la rete idrica e fognaria sostituendo un tratto di rete soggetta a continui interventi di manutenzione, e potenziando la rete di acquedotto.

Ciò che l’Autorità d’Ambito e Gardesana Servizi vogliono migliorare, a Marniga, riguarda la rete fognaria che raccoglie sia gli scarichi provenienti dalle case che l’acqua piovana (sostanzialmente pulita, chiamata in gergo tecnico fognatura bianca). Questi reflui giungono al collettore consortile e quindi al depuratore di Peschiera del Garda in un’unica conduttura, che risulta quindi sovraccaricata. La necessità invece è quella di ottimizzare il sistema, separando i due tipi di scarichi: quelli che provengono dalle case (ossia la fognatura vera e propria), e l’acqua piovana, per non caricare troppo le condutture. Il tratto di ‘rete bianca’ che quindi verrà costruito costerà 20mila euro e sarà il Comune di Brenzone a farsene carico, mentre il resto dei costi saranno affrontati da AGS.


Il tratto di rete fognaria invece sarà soggetto ad un’ulteriore ristrutturazione: è in polirtene e AGS intende sostituirlo con nuove tubazioni in Pvc. Anche il tratto di acquedotto in acciaio lungo Marniga risulta sottodimensionato e obsoleto: sarà quindi sostituito. Questo progetto si inserisce in un quadro più ampio di interventi, portato avanti da AGS per l’ottimizzazione del sistema di collettamento e depurazione del lago di Garda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove reti fognarie e condutture per il lago di Garda

VeronaSera è in caricamento