rotate-mobile
Gossip

Neve nelle Marche, ancora in azione le squadre scaligere

Da luned, i volontari della Protezione civile sono impegnati ad Ancona e a Pesaro-Urbino

Oggi, i volontari della Protezione civile scaligera sono all'opera con i mezzi e i volontari dell'Associazione Alpiniper liberare gli abitanti del comune di Mercatino Conca, nella provincia di Pesaro-Urbino al confine con San Marino, ancora isolati da quattro metri di neve

Da lunedì, i volontari della Protezione civile scaligera sono impegnati nelle province di Ancona e Pesaro-Urbino per prestare aiuto alla popolazione locale colpita dalle forti nevicate degli ultimi giorni. 

Si sono occupati della pulizia delle strade e hanno sbloccato le case ostaggio della neve, soprattutto nei comuni isolati. Allertati dal Dipartimento della Protezione Civile della Regione Veneto e coordinati da Antonio Ridolfi, i volontari veneti sono più di 50 e provengono anche dalle province di Venezia, Vicenza e Belluno. Sono divisi in due squadre che hanno provveduto, nei giorni scorsi, a liberare dalla neve sia i quartieri collinari di Ancona che il carcere della città e hanno consegnato medicine agli anziani del comune di Falconara.

“Quando domenica notte la Regione del Veneto ci ha allertato, abbiamo immediatamente risposto alla richiesta – ha ricordato l’assessore alla Protezione civile Giuliano Zigiotto -. I nostri uomini sono giù da lunedì mattina, coordinati dal tecnico della Provincia Antonio Ridolfi. Se c'è un'emergenza, la nostra struttura è sempre pronta ad intervenire, merito anche della nuova e più efficiente organizzazione di cui ci siamo dotati con l'Unità operativa specifica della Provincia. A distanza di giorni dall'evento meteo avverso, nelle Marche ci sono ancora persone isolate dalla neve e saranno oggi i volontari veronesi a liberarli Un'operazione di cui sono orgoglioso di dare notizia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve nelle Marche, ancora in azione le squadre scaligere

VeronaSera è in caricamento