Lavoro per i giovani, ecco l'iniziativa della Provincia

L'assessore Sacchetto: "L'obiettivo quello di contrastare la disoccupazione, che da noi del 20%"

Lavoro per i giovani, ecco l'iniziativa della Provincia

Oggi, in Sala Rossa al Palazzo Scaligero, il presidente Giovanni Miozzi e l'assessore al Lavoro e Formazione Professionale Fausto Sachetto hanno presentato il programma Amva, “Incentivi per le assunzioni con contratto di apprendistato”, promosso dal Ministero del Lavoro.

Il programma Amva, Apprendistato e mestieri a vocazione artigianale è realizzato da Italia Lavoro, in qualità di organismo di assistenza tecnica del Ministero per la promozione su tutto il territorio nazionale del contratto di apprendistato. Sono previsti contributi alle imprese che attivano nuovi contratti per giovani disoccupati o inoccupati dai 15 ai 29 anni.


L'iniziativa è rivolta a contrastare uno dei problemi più diffusi oggi: la disoccupazione giovanile. In Italia ormai un giovane su tre è senza lavoro, sono cifre mai viste prima – ha detto l’assessore Sachetto - . In Veneto la disoccupazione giovanile si attesta attorno al 20% con una tendenza all'aumento: la media è leggermente inferiore a quella nazionale ma non per questo va trascurata. I contributi, che vanno da 4.700 a 5.500 euro a seconda del tipo di professionalità, sono rivolti alle aziende che assumono giovani disoccupati dai 15 ai 29 anni. La tanto agognata ripresa economica dovrà passare necessariamente attraverso la ripresa degli investimenti dello Stato e il programma presentato oggi rappresenta un piccolo passo in questa direzione”.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
VeronaSera è in caricamento