rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Gossip

La spesa pi conveniente si fa a Dossobuono

Per Altroconsumo il primato alla frazione di Villafranca. Raggi: "Voglio confrontarmi sui dati"

L’ indagine del periodico economico ha analizzato 926 punti di vendita in 62 città, per un totale di 850.000 prezzi rilevati, e 40.000 prodotti, alla ricerca del supermercato più conveniente. E l’IperFamila, insegna del Gruppo Selex che è il terzo gruppo distributivo nazionale, si è aggiudicato il primato con l’indice di prezzo più basso di tutti, 100, che identifica appunto il punto di vendita più conveniente in assoluto.

Verona viene quindi a posizionarsi come una delle città meno care d’Italia, seguita da Firenze, Treviso e Pisa. In questi centri, secondo i calcoli degli analisti che hanno condotto la ricerca, si possono ottenere risparmi superiori a mille euro all’anno. Una cifra di tutto rispetto se pensiamo che, mediamente, le famiglie italiane spendono 6.300 euro all’anno per riempire i loro carrelli.

Sono dati da prendere con le pinze secondo Stefano Raggi, segretario nazionale di Sos Consumatori: "Si può risparmiare, se il consumatore sta attento". Il pericolo però è di perdere la fidelizzazione del cliente: "C'è differenza fra il cliente fidelizzato e il cliente abituale. Il primo compra tutto ciò che gli serve nel centro commerciale di fiducia, il secondo invece ci va saltuariamente".

E il rapporto con il territorio viene piano piano a mancare: "La grande distribuzione nella maggior parte dei casi non si interessa di prodotti locali, anche se, per esempio, il Veneto è il maggior produttore di carne bovina d'Italia". I dubbi principali risiedono sui prodotti di prima necessità: "Com'è possibile che Verona sia la città meno cara d'Italia se il pane costa quattro euro al kilo, mentre nel Centro Italia costa 2 euro al kilo? Bisogna vedere com'è stato formulato il "paniere" di prodotti rilevati dallo studio. Se AltroConsumo li rendesse noti sono pronto a un confronto con loro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La spesa pi conveniente si fa a Dossobuono

VeronaSera è in caricamento