rotate-mobile
Gossip

La Provincia pioniere negli aiuti a favore dei disoccupati

Varato il piano di supporto finanziario per sostenere la ripresa economica

Oggi, Fausto Sachetto, assessore al Lavoro e ai Servizi Sociali, ha sottoscritto l'accordo con i sindaci dei 98 comuni veronesi per l'erogazione dei prestiti d'onore nella Sala Conferenza del Centro Polifunzionale Don Calabria, via San Marco 121. Si tratta di fondi destinati ai lavoratori dipendenti in difficoltà a causa della crisi economica. Ogni singolo prestito è di 2.000 euro ed è destinato a lavoratori residenti nella provincia di Verona dal primo gennaio 2010, che siano iscritti negli elenchi dei Centri provinciali per l'impiego perché hanno perso il lavoro. E' la prima esperienza del genere in Veneto e soprattutto è una progettualità pilota in Italia.

Erano presenti il Prefetto Perla Stancari e l'assessore ai Servizi Sociali del Comune di Verona, Stefano Bertacco. Ingenti somme sono già state stanziate dalla Provincia e dalla Fondazione Cariverona. L'iniziativa è nata grazie alla stretta collaborazione e al sostegno finanziario e sociale di UniCredit, che ha dimostrato attenzione e sensibilità verso le difficoltà del territorio. Con l’aiuto del Comune di Verona, si è riusciti a mettere insieme un efficace lavoro di riferimento nazionale. L'obiettivo è dare in tempi brevi una risposta concreta ai cittadini: è un primo segnale positivo del sostegno alla ripresa economica.

I destinatari dei fondi dovranno presentare una regolare domanda agli sportelli di assistenza sociale del proprio comune di residenza. Il prestito massimo erogabile è di 2.000 euro e dovrà essere restituito in rate a tasso 0 nell'arco di 36 mesi. Durante il primo anno, il lavoratore dovrà intraprendere un percorso di reinserimento nel mondo del lavoro che gli permetterà di restituire il prestito. L'intento è, infatti, avere un fondo di rotazione che si autoalimenti e che non necessiti di ulteriori risorse.

“La somma di 2.000 può sembrare modesta, in realtà per molte famiglie in difficoltà può fare la differenza per fronteggiare le urgenze come le rate dei mutui, le bollette o l'affitto.” afferma l’assessore Sachetto. “Ci sono ancora alcune settimane di tempo per aderire al progetto, in cui la Provincia svolge il ruolo importante di coordinamento e controllo sull'attuazione di questo accordo innovativo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia pioniere negli aiuti a favore dei disoccupati

VeronaSera è in caricamento