rotate-mobile
Gossip

La Provincia abbatte il debito "Siamo un Ente virtuoso"

Destinati 4 milioni di euro dell'avanzo di bilancio per i mutui. Ora il debito di 134 milioni

Nella seduta di Giunta di questa mattina, l'assessore al Bilancio Stefano Marcolini ha portato due importanti questioni. La prima riguarda l'abbattimento del debito provinciale senza imporre tagli ai servizi e la seconda è l'aggiornamento sulle erogazioni dei mutui agevolati fatti in convenzione con Unicredit Banca.

Nel primo caso la delibera approvata destina 4 milioni dell'avanzo di bilancio all'abbattimento di mutui, pertanto l'indebitamento della Provincia passa da 137 a 134 milioni. Inoltre, per effetto delle scadenze che andranno a regime entro fine 2011, il debito scenderà ancora e arriverà a 128 milioni. Il vantaggio sarà quello del risparmio degli interessi passivi.

Per quanto riguarda invece la relazione Unicredit sull'erogazione del “mutuo prima casa”, i dati  relativi al periodo 1 gennaio – 31 agosto 2011 registrano un totale di 726 mutui, per un importo complessivo di 93milioni 799mila 562 euro. Nello specifico: nell'area Verona Sud sono stati erogati 179 mutui per un importo di 22milioni 362mila 665 euro; nell'area Verona est 136 mutui per un totale di 15milioni 708mila 129 euro; nell'area Verona 255 mutui per un totale di 32milioni 412mila 115 euro; e nell'area Verona-lago 156 mutui per un importo di 23milioni 316mila 653 euro.

“Sono soddisfatto per le due notizie positive di oggi. Nel caso dell'abbattimento dei mutui, l'operazione mette la Provincia ben al di sotto dell'indebitamento medio delle Province italiane - dichiara l'assessore Marcolini - Ma oltre a confermarci Ente virtuoso con soli 133 milioni di mutui, questa operazione dimostra anche la correttezza del nostro bilancio di previsione che si è dimostrato assolutamente in linea con l'andamento reale. Anzi, sul fronte delle entrate correnti abbiamo registrato un aumento rispetto alle stime. Per il 2011 rispetteremo quindi il patto di stabilità e a questa soddisfazione aggiungiamo quella di aver fatto un gesto importante per le giovani coppie veronesi - conclude Marcolini - Mi riferisco all'informativa inviata da Unicredit, l'istituto tesoriere della Provincia, con il quale è stata fatta la convenzione per i mutui agevolati ai veronesi. I numeri dei prestiti effettuati dimostrano che è un'operazione riuscita e che in un momento difficile come questo abbiamo aiutato 726 famiglie nell'acquisto della prima casa ad uno spread assolutamente buono”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia abbatte il debito "Siamo un Ente virtuoso"

VeronaSera è in caricamento