rotate-mobile
Venerdì, 30 Settembre 2022
Gossip

La protezione civile testa le capacit operative

L'assessore Zigiotto ha presentato le esercitazioni del 23 e 24 aprile

Stamattina, al palazzo Scaligero, l'assessore alla Protezione Civile Giuliano Zigiotto ha presentato l'esercitazione della Protezione Civile del distretto Vr6 denominata “Attianum 2010”, che si svolgerà a Castel d'Azzano venerdì 23 e sabato 24 aprile.

L'evento, organizzato dal comune di Castel d'Azzano, dal distretto della Protezione civile “dell'isolano” e dall'Associazione Nazionale Alpini della sezione di Verona, gode del patrocinio della Provincia di Verona e della collaborazione delle squadre della Protezione civile di Mozzecane e Vigasio, dell’associazione Cosma di Castel d’Azzano e dell'Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Isola della Scala. L'obbiettivo di questa esercitazione è testare le capacità operative delle squadre di volontariato, integrate tra di loro, con il personale tecnico degli Enti preposti. L'intenzione degli organizzatori è verificare le procedure operative di enti quali Comune, Provincia, Prefettura e Regione nelle operazioni di gestione e coordinamento delle situazioni di emergenza.


“Le esercitazioni servono soprattutto per fare sinergia e imparare a lavorare in squadra –ha detto l’assessore Zigiotto– L'obiettivo è di mettere in rete tutti i distretti e coordinarli al meglio per garantire al momento dell'emergenza la massima efficienza. Dobbiamo imparare ad ottimizzare mezzi e uomini. Resta confermato che, essendo le risorse a disposizione della protezione civile sempre più esigue, sarà nostro compito primario impiegare i finanziamenti per acquisire materiale che possa servire a tutti i distretti senza incidere sull'operatività. Stiamo lavorando nell'ultimo periodo principalmente per attivare i corsi di guida sicura e tra le priorità ci siamo dati l'educazione ai bambini che saranno i volontari del futuro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La protezione civile testa le capacit operative

VeronaSera è in caricamento