rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Gossip

La Protezione Civile si confronta con se stessa

Si svolger a Bosco Chiesanuova il secondo meeting provinciale, momento di crescita per i volontari

Si terrà a Bosco Chiesanuova, il prossimo 26 settembre, il secondo meeting provinciale della Protezione Civile. L'evento è stato presentato stamattina nella sala Rossa del Palazzo Scaligero dal presidente della Provincia Giovanni Miozzi e dall'assessore alla Protezione Civile e Politiche Montane Giuliano Zigiotto. Per l'occasione sono intervenuti anche il sindaco di Bosco Chiesanuova Luca Saccardi, il presidente del gruppo comunale della Protezione Civile di Bosco Chiesanuova Elideo Attrezzi e il vicepresidente del distretto della Protezione Civile di Tregnago Paolo Guzzo. Erano presenti, inoltre, anche alcuni volontari.

Il meeting provinciale della Protezione Civile è l'occasione nella quale verranno inaugurate le nuove attrezzature acquistate dalla Provincia di Verona e fa seguito alla prima edizione del 2003. L'iniziativa vuole essere un momento di confronto per i circa 200 volontari, in modo che possano  verificare le capacità organizzative e gestionali.

Durante il meeting verranno proiettati filmati e foto di interventi operati dai vari gruppi e nelle più diverse situazioni, dalle esercitazioni come “SISMA 2007”, “ADIGE 2009” o “SCUOLE SICURE 2009”, alle emergenze come il sisma in Abruzzo del 2009 o l'alluvione a Mestre del 2007, per finire con i vari corsi di formazione fino ad oggi svolti dalla Provincia di Verona. Verrà, inoltre, mostrata una carrellata delle attrezzature acquistate dalla Provincia per la Protezione Civile come motopompe, torri fari, un generatore da 150 KW, strutture campali e gli zaini per i volontari.

Saranno, poi, inaugurati gli ultimi acquisti effettuati: un container con bagni e docce da utilizzare nei campi base della Protezione Civile e 50 gazebo personalizzati da utilizzare sia nelle attività di sensibilizzazione, sia nelle gestioni delle situazioni emergenziali. È prevista, infine, la partecipazione di rappresentanze delle Forze dell'ordine e delle Autorità che con la Protezione Civile sono sempre in prima linea nelle gravi calamità naturali e nelle piccole emergenze, così come nell'organizzazione di grandi eventi o manifestazioni.

“Per la Provincia di Verona  - ha detto il presidente Miozzi - il sostegno alle attività della Protezione Civile è prioritario. L'impegno e la dedizione che i volontari assicurano nel sostegno della comunità è, infatti, non solo lodevole sotto l'aspetto civile, ma fondamentale per la sicurezza dei cittadini e la salvaguardia dell'ambiente. Perciò l'amministrazione provinciale si è sempre impegnata nel garantire all'associazione il necessario supporto economico ed organizzativo e nell'assicurare continuità nonostante la difficile situazione finanziaria che stiamo affrontando”.

Zigiotto ha voluto invece sottolineare l'importanza dell'evento: “Questo meeting provinciale della Protezione Civile è un momento molto importante per le attività dei volontari, in quanto ricorre ad un anno dal loro intervento nell'emergenza in Abruzzo. Sarà, perciò, un appuntamento con una forte valenza operativa, dove verrà data la possibilità ai partecipanti di confrontarsi sul loro operato, sulle strategie d'intervento utilizzate fin'ora e sui risultati ottenuti. In questo modo sarà possibile fare il punto sulla situazione, stabilendo insieme le azioni da intraprendere per ottimizzare le operazioni e garantire un servizio sempre migliore”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Protezione Civile si confronta con se stessa

VeronaSera è in caricamento