rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Gossip

La carica dei 20mila: sabato torna la Montefortiana

Il ricavato della maratona del 22 e 23 gennaio andr a sostegno degli alluvionati dell'est Veronese

Torna, più attesa che mai, la Montefortiana, l’appuntamento sportivo che da 36 anni appassiona atleti dall’Italia e dall’estero, voluto e curato dal Gruppo sportivo Valdalpone in collaborazione con le istituzioni locali, e che vede il coinvolgimento diretto del Consorzio Tutela Vini del Soave. Il 22 e il 23 gennaio le vigne del Soave ospiteranno migliaia di atleti da tutto il mondo (lo scorso anno è stata superata la quota dei 20mila partecipanti) per questo appuntamento gemellato con la Maratona di Roma, con quella di New York e con la maratona di Taipei. Un’edizione importante, quella del 2011, che vede nuovamente ribadita la forte coesione tra il Gruppo Valdalpone e il Consorzio tutela vini del Soave, che quest’anno celebra i quarant’anni di denominazione.

La Montefortiana, da oltre tre decenni, porta in giro per il mondo il binomio vincente tra sport e benessere, dall’altro non è un caso che proprio quest’anno il Consorzio del Soave, forte della sua consolidata esperienza in materia di promozione e valorizzazione territoriale nel mondo, sia stato ufficialmente incaricato dalla Regione Veneto, nell’ambito della nuova Ocm Vino, di attivarsi in maniera ancora più incisiva sul fronte della diffusione dei valori territoriali e turistici della zona di produzione del Soave. Il forte legame tra Montefortiana e Consorzio del Soave è sottolineato nel corso dell’anno anche dal premio giornalistico Grappolo d’Oro Clivus, supportato da Cantina di Monteforte. Nel tradizionale “pasta-party” per gli atleti, organizzato per la serata di sabato 22 gennaio, si terrà un’asta benefica di alcune magnum autografate dal direttore di Rai Uno. Il ricavato andrà a sostegno degli alluvionati di Monteforte e Soave.

Lo svolgimento dell'evento sarà garantito da uno staff di oltre 800 persone che per mesi lavorano perchè nulla sia lasciato al caso. Il resto lo farà il territorio, le inconfondibili colline del Soave Classico, che proprio per la loro particolare conformazione bene si prestano all’evento sportivo: lo sport, praticato in un ambiente sano, integro e pulito, risponde due volte alla ricerca di salute e di prevenzione per un corretto stile di vita. All’interno della manifestazione si terrà anche "Passi nel Tempo", sabato 22 gennaio, una marcia non competitiva di 10 chilometri, che si svolgerà tra Monteforte d’Alpone e Soave, proposta per trasmettere in maniera piacevole e diretta a quanti prenderanno parte all’iniziativa i valori del paesaggio e del patrimonio storico e culturale della denominazione, definito non a caso, il vigneto più grande d’Europa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La carica dei 20mila: sabato torna la Montefortiana

VeronaSera è in caricamento