rotate-mobile
Gossip

L'Ulss 21 fa luce sulle malattie polmonari

Venerd prossimo nella sede di Legnago incontro a numero chiuso a partire dalle 9

“Patologia infettiva del polmone” è il titolo del corso per un massimo di 100 partecipanti fra medici specialisti, medici di medicina generale e infermieri che si svolgerà il giorno 28 maggio nella sala Riello della sede direzionale dell’Azienda Ulss 21 dalle 9 alle 19. Il programma del corso prevede la divisione degli argomenti in quattro sessioni.

La prima sessione vedrà come moderatori Adalberto Ciaccia e Rolando Negrin, docenti Claudio Micheletto, Roberto Mora e Stefano Calabro e si parlerà della dimensione del problema, delle infezioni polmonari sul territorio e delle polmoniti nasocomiali. Nella seconda sessione i relatori Alfredo Zanatta, Francesca Sordo e Claudio Balestriero concentreranno le loro relazioni rispettivamente sui temi: la patologia infettiva del polmone nel paziente geriatrico, la polmonite in rianimazione e empiema pleurico e pleuriti metapneumoniche. Moderatori Stefano Calabrò e Franco Zambotto. Nella terza sezione, nel pomeriggio, moderata da Claudio Balestriero e Alfredo Zanatta, i relatori: Lorenzo Rubin, Maffeo Giavarina e Pierangelo Rovere interverranno su: immagini radiologiche con discussione interattiva, laboratorio di microbiologia e influenza A.

L’ultima sezione a partire dalle ore 16 moderata da Giuseppe Idotta e Paolo Pancera vedrà Giorgio Scarmagnan e Carlo Raisi discutere casi clinici e parlare della riacutizzazione di BPCO e infezioni polmonari in terapia semintensiva. Franco Zambotto chiuderà la sessione con l’intervento:l’ulcera polmonare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ulss 21 fa luce sulle malattie polmonari

VeronaSera è in caricamento