rotate-mobile
Sabato, 27 Novembre 2021
Gossip

Inquinamento, San Giovanni potenzia i piani ambientali

Il sindaco Fabrizio Zerman: "Arriveranno importanti finanziamenti per gli isolamenti negli edifici"

L’amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto potenzierà i piani ambientali per migliorare la qualità della vita nel territorio grazie all’ulteriore contenimento dell’inquinamento, alla promozione del risparmio energetico e allo sviluppo delle energie rinnovabili. Ciò con l’intento anche di diminuire le spese energetiche a salvaguardia dei bilanci, a cominciare da quelli familiari e dell’ambiente.

“L’accreditamento del nostro Comune alla Comunità europea è la novità dell’incontro svoltosi nei giorni a Bruxelles assieme ad altri 800 sindaci - spiega il primo cittadino di San Giovanni Lupatoto Fabrizio Zerman - L’accordo, il famoso Patto dei sindaci, che abbiamo firmato impegna i Comuni a ridurre drasticamente l’inquinamento”.  

“Le amministrazioni locali organizzeranno dei dibattiti pubblici per illustrare alle popolazioni i benefici dell’accordo con la Comunità europea - continua il sindaco di San Giovanni Lupatoto -, L’amministrazione comunale è particolarmente attenta al contenimento delle emissioni e dei costi. Grazie ai progetti che elaboreremo - in cui potranno essere coinvolti anche i privati - arriveranno importanti finanziamenti per rafforzare gli isolamenti nelle scuole e negli edifici pubblici, l’illuminazione pubblica e gli impianti energetici puliti”.


L’amministrazione comunale ha già dimostrato sensibilità ambientale affittando, tra l’altro, un terreno in cui è stato costruito un impianto fotovoltaico che permette di ridurre ogni giorno di 6.750 kg la quantità di anidride carbonica e di 15 kg l’emissione di polveri sottili in atmosfera. Un altro esempio è la realizzazione del polo scolastico: una struttura modernissima, ecocompatibile. Sarà un edificio passivo: cioè con un consumo energetico vicino allo zero. L’edificio servirà per la didattica ecologica degli alunni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento, San Giovanni potenzia i piani ambientali

VeronaSera è in caricamento