rotate-mobile
Gossip

In un video la storia segreta delle gallerie

"Tunnel Factories" verr presentato a Torbole ma riguarda anche il Veronese

Domenica 27 giugno, all’interno della giornata dedicata al ricordo del secondo conflitto mondiale sul lago di Garda, verrà presentato a Torbole il documentario “Tunnel Factories” di Mauro Vittorio Quattrina. Un documentario realizzato per raccontare in video, a sessantacinque anni dalla fine della seconda guerra mondiale, la storia sconosciuta delle gallerie trasformate in industrie belliche. Cosa che è avvenuta ampiamente anche nel Veronese. Un racconto che viene proposto attraverso le testimonianze di chi in quei tunnel lavorò o di chi ha ritrovato documenti di famiglia dell'epoca.
Le gallerie venivano utilizzate per fabbricare pezzi delle famose armi segrete di Hitler dal momento che le industrie, costruite in superficie, erano state bombardate dagli Alleati. Praticamente tutte le industrie italiane di un certo peso strategico, come Fiat, Alfa Romeo, Ducati trovarono rifugio nelle gallerie stradali del lago di garda o nella gallerie Caproni a Torbole. I risultati produttivi non furono così alti come lo sviluppo delle opere in galleria potevano promettere, ma permisero di salvare, a fine guerra, una larga parte delle apparecchiature produttive meccaniche, che subito dopo la guerra servirono per dare sviluppo alla rinata industria meccanica italiana.


Il documentario di Mauro Vittorio Quattrina è stato realizzato grazie ad una serie di testimonianze e documentazioni in larga parte inedite, con la collaborazione di testimoni, studiosi, associazioni culturali e storiche, assessorati alla cultura dei vari comuni interessati, che hanno dato il loro fattivo apporto alla realizzazione del video.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In un video la storia segreta delle gallerie

VeronaSera è in caricamento