rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Gossip

Il melone nostrano celebrato in Provincia

La Festa del melone si svolger nel parco Due Tioni di Erb da venerd a domenica

Stamattina, al Palazzo Scaligero, l'assessore alle Politiche per l'agricoltura Luigi Frigotto ha presentato la Mostra varietale del melone e la decima edizione della Festa provinciale del melone.

L'iniziativa vuole promuovere il melone precoce veronese per il quale è in corso la procedura di riconoscimento di IGP, indicazione geografica protetta.

“I meloni del nostro territorio sono coltivati con passione e dedizione, la produzione viene controllata con attenzione -ha detto l’assessore Frigotto- Bisogna valorizzare un prodotto come questo, che sceglie una minor produzione a favore di una maggiore qualità. La coltivazione del melone rappresenta un'attività remunerativa per i produttori, ma soprattutto rispettosa dell'ambiente”. La Festa del melone si svolgerà nel parco Due Tioni di Erbè da venerdì 18 giugno a domenica 20. La coltura del melone precoce veronese si sviluppa nella fascia della media pianura veronese. La superficie coltivata si stima in circa 250 ettari, per una produzione di 100.000 quintali.


La tipologia dominante è quella del 'melone classico italiano' caratterizzato da una buccia fortemente retinata e solcata dai meridiani che ne segnano la fetta. La Festa del Melone si caratterizza per la possibilità di radunare i produttori nella 'mostra varietale', arrivata all’edizione numero ventinove, in cui si espongono le produzioni delle singole aziende per un confronto; per la possibilità da parte del consumatore di vedere il prodotto, ma soprattutto di poterlo degustare nei vari menù proposti dalla Pro Loco di Erbè. Da quest'anno si potranno acquistare i meloni ad un prezzo promozionale. Inoltre, il consumatore potrà degustare ed acquistare il prosciutto D.O.P. veneto, il riso vialone nano I.G.P., il vino, il formaggio, l'olio d’oliva e il miele veronesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il melone nostrano celebrato in Provincia

VeronaSera è in caricamento