rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Gossip

I mercatini a chilometro zero arrivano sul lago

Le 118 aziende di Veronatura offriranno prodotti del territorio ai banchi di via Marconi

Doppio appuntamento al venerdì per i mercati a chilometro zero di Coldiretti Verona. Da venerdì prossimo 3 dicembre, al mercato di Campagna Amica di Borgo Venezia si aggiunge quello di Torri del Benaco, sul Lago di Garda. 

Le 118 aziende del Consorzio di Veronatura si alterneranno offrendo i prodotti della terra coltivati e lavorati dagli agricoltori di Coldiretti in una decina di banchi in viale Marconi.

“Sono sempre di più le amministrazioni comunali, che ringrazio per la disponibilità e collaborazione – commenta il direttore di Coldiretti Verona Pietro Piccioni – ad apprezzare la modalità del farmers market in quanto offre un servizio ai cittadini e consente di rivitalizzare i centri storici, attirando un flusso di persone consistente”.


Le aziende di Veronatura, che spesso hanno anche punti vendita aziendali (indirizzi e numeri di telefono si possono reperire sul sito www.veronatura.it) hanno sottoscritto un rigido disciplinare che prevede prima di tutto l’obbligo di vendita di prodotti propri e di stagione e secondo standard di qualità e sicurezza elevati. Il mercato permette ai produttori di vendere direttamente i propri prodotti, accorciando la filiera e consentendo loro un maggior ricavo ed ai consumatori maggiori risparmi. Frutta e verdura non percorrono lunghi tragitti e possono, pertanto, essere colte in giornata e al giusto grado di maturazione: sono più fresche e di qualità superiore rispetto a quelle che hanno viaggiato in nave o in camion e sono state stoccate in celle frigorifere per molti giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I mercatini a chilometro zero arrivano sul lago

VeronaSera è in caricamento