rotate-mobile
Gossip

Gli esperti spiegano la casa eco-sostenibile

Si svolto a San Giovanni Lupatoto un convegno sui costi e le normative della nuova edilizia

Quando si acquista un’automobile si fa molta attenzione alle prospettive di consumo. Quando si acquista una casa, invece, si guardano le finiture, i pavimenti, i rivestimenti, i bagni accessoriati, ma alcuna importanza è data alle previsioni di costo e, quindi, ai consumi e alle emissioni in atmosfera d’anidride carbonica. Per questo, per rilanciare sul territorio un rinnovato concetto del pianeta casa, l’assessorato all’Urbanistica del Comune di San Giovanni Lupatoto in collaborazione con la società Lupatotina Gas-Vendite sotto il coordinamento dell’architetto Alessandro Perbellini, hanno ideato il convegno “Dalla moda alla Cultura del Costruire Sostenibile”.

Risparmio nella bolletta, efficienza della casa e riduzione dell’inquinamento. Sono queste le tematiche che i professionisti del settore edilizio hanno toccato durante il convegno che si è svolto lo scorso  venerdì 11 giungo nella Sala Conferenze della Pia Opera Ciccarelli di via Carlo Alberto, a San Giovanni Lupatoto.

Si è trattato di un dibattito su argomenti di centrale importanza per il cittadino quali la possibilità di accesso, per tutte le fasce di popolazione, alla eco-sostenibilità della casa e la necessità di mettere le amministrazioni comunali nella condizione di incentivare l’edificazione sostenibile agendo sui regolamenti e sulle normative in ambito edilizio. L’appuntamento, che era rivolto sia agli specialisti del settore sia ai cittadini, è stato anche anche l’occasione per porre l’accento sull’importanza dell’adesione del Comune di San Giovanni Lupatoto al patto dei sindaci per l’ambiente che vede l’amministrazione impegnata ad attuare interventi di riduzione dei consumi energetici tra cui l’emanazione del nuovo regolamento edilizio ormai prossima.


Durante il convegno hanno preso la parola relatori di livello internazionale quali Christian Pongratz architetto e docente alla Texas Tech Università, Franco Laner architetto e professore dell’Università Iuav di Venezia e Giovanni Sala avvocato e ordinario di diritto amministrativo all’Università di Verona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli esperti spiegano la casa eco-sostenibile

VeronaSera è in caricamento