rotate-mobile
Gossip

Giornata del rene, screening per il Da Vinci

L'Ulss 21 ha voluto coinvolgere i ragazzi dell'istituto statale di Cerea

Anche quest’anno l’Azienda Ulss 21 aderisce alla giornata mondiale del Rene. L’unità operativa di Nefrologia - Dialisi propone uno screening nefrologico gratuito per gli studenti delle classi quinte dell’Istituto Statale di Istruzione “Leonardo Da Vinci” di Cerea.

Una équipe di medici dell’Azienda legnaghese il giorno 11 marzo sarà a disposizione all’interno dell’istituto dalle ore 8.30 alle ore 13.00 per eseguire l’esame standard delle urine con determinazione semiquantitativa dei parametri relativi alle proteine, all’emoglobina, al glucosio, al peso specifico e al pH. Inoltre verrà eseguita la misurazione della pressione arteriosa e i professionisti rimarranno a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda di pertinenza nefrologica.

“Sulla scorta della positiva esperienza dello scorso anno – spiega Carmelo Loschiavo, direttore dell’Unità operativa di Nefrologia-Dialisi – si è deciso di riproporre l’incontro, coinvolgendo, questa volta, gli studenti dell’istituto “Da Vinci” di Cerea. Questa iniziativa permette di realizzare uno screening nefrologico di rapida esecuzione per malattie glomerulari. Favorisce inoltre – conclude Loschiavo- una possibilità di contatto tra l’Azienda Ulss 21 e il mondo della scuola e un’occasione di confronto tra gli studenti dell’ultimo anno e varie figure professionali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata del rene, screening per il Da Vinci

VeronaSera è in caricamento