rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Gossip

"Garda in coro" riapre i battenti a Malcesine

Riparte la sfida delle voci bianche al secondo concorso internazionale

Si sono chiuse da poco le iscrizioni al secondo concorso internazionale corale di Voci Bianche “Il Garda in Coro” di Malcesine ed il comitato organizzatore dell’associazione non poteva sperare in un risultato migliore. Contro ogni previsione, ben 24 saranno infatti i gruppi di voci bianche che prenderanno parte alla competizione in programma a Malcesine dal 20 al 24 aprile, e la cosa che spicca con maggiore evidenza è proprio l’internazionalità dell’evento che vede la provenienza dei gruppi iscritti rappresentativa di ben 13 nazionalità diverse.

Infatti, accanto alla rappresentanza italiana di sei cori (provenienti dal Friuli Venezia Giulia, dal Veneto, dal Piemonte, dalla Lombardia e dalla Sicilia) si affiancheranno anche i “colleghi” europei ed extra europei provenienti dalla Repubblica Ceca, dalla Lituania, dalla Slovenia, dalla Russia, Estonia, Polonia, Bulgaria, Austria, Germania, Finlandia, Svezia e Cuba.

“Un risultato simile in termini di adesione, significa quasi il doppio dei partecipanti rispetto alla prima edizione” commenta il Presidente dell’Associazione Renata Peroni, “oltre alle caratteristiche intrinseche del concorso stesso e a quelle della sua locazione, hanno sicuramente premiato un accurato lavoro di divulgazione e di preparazione avviata quasi un anno prima” prosegue “sono state superate difficoltà burocratiche anche significative, per la partecipazione di cori come quello cubano, che non hanno alcun contatto e possibilità di comunicare direttamente con l’esterno del loro paese. Avere a Malcesine per quasi una settimana oltre un migliaio di persone, tante culture diverse e molti appassionati, non passerà sicuramente inosservato sotto molteplici aspetti”. Anche quest’anno numerose saranno anche le proposte culturali e di intrattenimento collaterali al concorso stesso: dopo la prima positiva esperienza del 2009, verranno organizzati e proposti nelle serate di mercoledì 21 e giovedì 22 aprile, a Malcesine e nei paesi limitrofi di Navene, Cassone e Castelletto di Brenzone, 6 importanti concerti serali fuori concorso che vedranno esibirsi nel repertorio profano e nel repertorio sacro rispettivamente, una grande percentuale dei cori iscritti al concorso. Per informazioni dettagliate resta sempre di riferimento il sito ufficiale dell’associazionewww.ilgardaincoro.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Garda in coro" riapre i battenti a Malcesine

VeronaSera è in caricamento