rotate-mobile
Giovedì, 2 Dicembre 2021
Gossip

Fumane, ecco la fiera dedicata allagricoltura

Lassessore allAgricoltura Luigi Frigotto: Un evento che mostra sia le tradizioni che le novit"

Presentato, nella mattina di oggi, dall'assessore all'Agricoltura Luigi Frigotto la 141esima edizione della “Fiera di marzo”, organizzata dal comune di Fumane e in programma dal 2 al 5 marzo. 

“Questa nuova edizione della fiera è un evento che affonda le sue radici nelle nostre tradizioni territoriali più lontane, allo stesso tempo però vuole anche essere portatrice di cambiamento e novità – commenta l’assessore Frigotto- .Questa edizione sarà dedicata all'agricoltura sostenibile e in particolar modo alla viticoltura biologica. Il mercato del biologico è in grande evoluzione: nel 2000 ha registrato un miliardo di euro di fatturato, nel 2010 3 miliardi e, nonostante la crisi, nel 2011 c'è stato un incremento del 13%. Il nuovo consumatore è attento e consapevole, i prodotti biologici non sono più considerati di nicchia e i produttori non possono non tenere conto dell'evoluzione del mercato”.

La fiera di marzo rappresenta un appuntamento di rilievo per il territorio della Valpolicella e intende promuovere, attraverso convegni, esposizioni ed iniziative culturali, le attività agricole locali. La cerimonia inaugurale, con le autorità e la benedizione delle macchine agricole, si terrà sabato 3 marzo e sarà seguita dalla sfilata dei carri allegorici. “Ringrazio la Provincia per il costante sostegno e l'alta attenzione nei confronti della Valpolicella. La fiera di marzo è la prima fiera-mercato della storia del nostro territorio e ci dà l'opportunità di trasmettere la nostra tradizione enogastronomica ma anche culturale. Infatti, da 3 anni, i canti della tradizione orale sono diventati un appuntamento fisso della manifestazione. Il tema centrale di quest'anno verrà sviluppato durante il convegno 'Vino e sostenibilità: opportunità e vantaggi', che si terrà la mattina di domenica 4 marzo”. Conclude l’assessore all’ Agricoltura di Fumane Damiano Cottini.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fumane, ecco la fiera dedicata allagricoltura

VeronaSera è in caricamento