Fognatura ed acquedotto nuovi per Mozzecane

L'intervento, che sar eseguito da Acque Veronesi, costa 520mila auro. Leso: "Risposta ai cittadini"

Fognatura ed acquedotto nuovi per Mozzecane
È un intervento davvero consistente quello che Acque Veronesi sta per avviare a Mozzecane, dove via Regina Margherita, una delle strade del centro del paese, avrà a breve sia la fognatura che l’acquedotto nuovi. È questo, infatti, il contenuto dell’opera per la quale la società consortile che gestisce il servizio idrico integrato, Acque Veronesi, ha svolto nei giorni scorsi la gara d’appalto. Alla metà di settembre (2011) verranno quindi consegnati i lavori, i cui tempi di realizzazione sono previsti in otto mesi.

Si tratta di un intervento per il quale il coste delle opere ammonta a 520mila euro e che permetterà di offrire un servizio decisamente migliore ad una sessantina di utenze, ovvero a quasi duecento cittadini. Il progetto elaborato da Acque Veronesi, ed approvato dall’Aato, prevede la realizzazione di un nuovo tratto di fognatura nera lungo circa 500 metri che correrà a fianco del collettore già esistente, che verrà destinato al collettamento delle sole acque bianche. In pratica, quindi, verrà attuata una suddivisione, prima non esistente, fra i due tipi di reflui, e quindi diventerà finalmente possibile far finire solo la fognatura nera nel depuratore. In contemporanea saranno anche sostituite le condotte dell’acquedotto, sia quelle di adduzione che quelle di distribuzione, per un tratto lungo in tutto 700 metri.

Conseguentemente a queste realizzazioni saranno inoltre sistemati tutti gli allacciamenti degli utenti. Un’operazione, quest’ultima, che permetterà di avere in via Regina Margherita un servizio acquedottistico che garantirà portate adeguate agli utenti e sarà costruito con gli accorgimenti ed i materiali più attuali. “Con quest’opera – spiega Anna Leso, presidente di Acque Veronesi – possiamo da una parte garantire una corretta gestione dei reflui fognari e dall’altra assicurare la migliore distribuzione d’acqua possibile. Anche a Mozzecane, insomma, Acque Veronesi lavora per far si che il servizio idrico integrato possa funzionale al meglio, rispondendo così alle esigenze dei cittadini. Una prospettiva che la società sta portando avanti in tutto il territorio in cui opera con investimenti mirati”.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
VeronaSera è in caricamento