rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Gossip

Erbezzo incorona re il Monte Veronese

Domenica degustazioni e lezioni di tecniche di lavorazione da un maestro casaro

Tutto pronto per l’edizione numero venti della Festa del formaggio del Monte Veronese dop, che avrà luogo domenica 30 maggio ad Erbezzo. La manifestazione promossa dal comune di Erbezzo e dal Consorzio per la tutela del formaggio Monte Veronese Dop con il patrocinio della Provincia di Verona, è organizzata in collaborazione con l’Antica Confraternita dell’arte dei formaggeri.

Una grande festa che ha lo scopo di sostenere, valorizzare e promuovere il prodotto tipico della montagna veronese. Durante la giornata si svolgerà una mostra-concorso che vedrà conpetere i produttori della Lessinia per la nomina di “Mastro Casar” per varie categorie di prodotti: Monte Veronese “latte intero”, Monte Veronese allevo “Mezzano” e allevo “vecchio”, Monte Veronese “di Malga”.

Oltre all’esposizione e alla vendita dei prodotti tipici del territorio ci saranno varie attività ludico-didattiche che daranno la possibilità alle famiglie di realizzare un formaggio a partire da latte bovino fresco, seguendo le indicazioni di un maestro casaro.

Questa sarà anche l’occasione di riproporre la tradizionale sfilata con i costumi risalenti all’epoca di Cangrande della Scala. Questa rievocazione vanta un’origine medievale, quando era attiva la Confraternita dell’arter dei formaggeri che organizzava ogni anno una manifestazione creata per tutelare gli interessi dei propri soci e per definire le regole dell’attività produttiva e commerciale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erbezzo incorona re il Monte Veronese

VeronaSera è in caricamento