Energia pulita, da Castelnuovo 4 nuovi impianti

Verranno inaugurati marted 13 dicembre durante la cerimonia di apertura di Energy Day

Energia pulita, da Castelnuovo 4 nuovi impianti

Oggi, in Sala Rossa al Palazzo Scaligero, il vicepresidente con delega all'Ambiente Fabio Venturi ha illustrato i quattro impianti per la produzione di energia rinnovabile e pulita realizzati a Castelnuovo del Garda. Gli impianti, unici in Italia, verranno inaugurati martedì 13 dicembre durante la cerimonia di apertura di “Energy Day-Energia pulita per una comunità solare”.

Le aziende che hanno collaborato alla loro realizzazione riveleranno i dettagli dei progetti e organizzeranno visite guidate ai macchinari. Gli impianti energetici sono quattro: due impianti fotovoltaici già operativi; una centrale a biomassa, anch'essa già operativa, che utilizza il cippato prodotto da una segheria locale, un materiale quindi a chilometri zero e che fornirà energia per il polo scolastico, il centro sociale e il parco sportivo di Cavalcaselle e un cogeneratore a celle combustibili, che produce energia termica ed elettrica utilizzando idrogeno derivato dal trattamento del metano. Questo impianto è stato installato – per la prima volta in Italia – all'interno di un polo scolastico.


“Presentiamo oggi con grande piacere il punto d'arrivo di un'importante iniziativa del Comune di Castelnuovo del Garda nel settore delle energie rinnovabili – ha detto il vicepresidente Venturi -. Martedì prossimo saranno inaugurati i quattro impianti di produzione di energia pulita, realizzati nel territorio comunale in sinergia con le aziende del veronese. La Provincia di Verona è orgogliosa di questi ottimi risultati e supporta con impegno costante il Patto dei Sindaci, progetto che impegna i 55 Comuni veronesi aderenti a ridurre del 20% le emissioni di CO2 e ad aumentare di un altro 20% la produzione di energie rinnovabili entro il 2020. Con questi nuovi impianti energetici, Castelnuovo del Garda dimostra di essersi avvicinato ben prima del 2020 agli obiettivi prestabiliti. I risultati si prospettano notevolissimi in termini di portata ambientale e andranno sicuramente a beneficio di tutto il territorio comunale, dei cittadini e delle imprese”.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
VeronaSera è in caricamento