rotate-mobile
Gossip

Ecco il terzo Preistoria Festival di Fumane

Il sindaco Bianchi: "La nostra grotta il decimo sito archeologico europeo"

Stamattina, al palazzo scaligero, l’assessora alla Cultura e Beni culturali Marco Ambrosini ha presentato la terza edizione del Preistoria Festival di Fumane.

L’iniziativa si svolgerà per tutto il mese di maggio con notti in grotta, conferenze, arttività didattiche ed escursioni tematiche per tutti i mercoledì e i fine settimana. Un mese di appuntamenti culturali e non solo sul tema della preistoria, dai convegni alle suggestioni musicali delle “Notte magiche in grotta”, con escursioni preistoriche al Ponte di Veja e al Vajo delle Scalucce che vedranno i visitatori muniti di torcia esplorare le tracce del passato di questi territori. Ospite d’onore di questa edizione del Festival sarà una delegazione di Atapuerca, sito preistorico spagnolo Unesco gemellato con Fumane.

“Iniziative come queste servono a diffondere la conoscenza delle radici del nostro territorio promuovendone, nel contempo, le bellezze naturali –ha commentato Marco Ambrosini- Preistoria Festival saprà coinvolgere i veronesi in attività che incentivano la cultura e la natura, riscoprendo con le attività didattiche e i laboratori per le famiglie, anche il piacere di stare assieme”.

Al termine dell'incontro, il sindaco di Fumane Domenico Bianchi ha ricordato che “la nostra grotta è il decimo sito archeologico d'importanza europea, è un sito di riferimento rilevante dal punto di vista culturale ed è conosciuto dagli studiosi di tutto il mondo. Il nostro obiettivo è farlo conoscere anche ai veronesi, che hanno la fortuna di averlo così vicino a casa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il terzo Preistoria Festival di Fumane

VeronaSera è in caricamento