Con "Atelier giovani" si anima San Giovanni

Sta per partire il progetto di animazione territoriale promosso dal Comune

Con "Atelier giovani" si anima San Giovanni

A San Giovanni Lupatoto va in scena “Atelier giovani”: un progetto di animazione territoriale promosso dall’assessore alle Politiche giovanili Gino Fiocco in collaborazione con le cooperative sociali Aribandus ed Energie sociali. “Atelier Giovani” è rivolto agli adolescenti dai 14 ai 17 anni e prevede, a partire dal 19 luglio fino al 6 agosto, l’organizzazione di quattro stages in tecniche e discipline artistiche (installazioni multimediali, teatro, danza e produzione video). 

“Con questa iniziativa - spiega Fiocco - l'amministrazione intende proseguire nella propria azione tesa a rafforzare, a livello locale, interventi che favoriscano l’impegno sociale dei giovani e lo sviluppo del loro benessere psicosociale. E’ importante quando si parla di politiche giovanili recuperare un orizzonte di reciprocità tra mondo giovanile e mondo adulto. Una reciprocità che coincide da una parte con l’apprendere, da parte dei giovani, il significato, il valore e l’impegno del partecipare; dall’altra richiede al mondo adulto di riconoscere la specificità culturale dei giovani: il loro essere una risorsa per l’intera comunità”. 


Alla fine di settembre il progetto riprenderà con diverse proposte di atelier rivolte ad adolescenti e giovani che andranno a sviluppare le attività di Casa Novarini attraverso la sperimentazione di percorsi volti a sostenere la creatività e la partecipazione giovanile. Un incontro a colori: percorso di arte - terapia con gli adolescenti Tutti i martedì, dal 19 luglio al 6 agosto 2010, dalle 14.30 alle 16.30, all’interno di “Atelier Giovani” verranno attivati tre incontri di Arteterapia rivolti ai ragazzi e alle ragazze dai 14 ai 17 anni. Gli incontri saranno gratuiti previa iscrizione ed il gruppo sarà a numero chiuso (massimo 8 ragazzi). Le iscrizioni scadono l’11 giugno 2010. Per informazioni contattare Casa Novarini (aperta dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18) telefono 045-8753118 – e-mail casanovarini@gmail.com oppure Informagiovani (aperto il martedì e giovedì dalle 15 alle 18 e il venerdì dalle 9 alle 12) telefono 045-546517 - e-mail informagiovani@comunelupatoto.it

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
VeronaSera è in caricamento