rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Gossip

Compometal, passo avanti: s agli stipendi di ottobre

Questo l'esito principale dell'incontro tra dirigenti e sindacati. Sachetto: "Parti ancora distanti"

Oggi, nella sala Giulietta e Romeo della sede della Provincia di via delle Franceschine, l'assessore al Lavoro Fausto Sachetto ha convocato un terzo incontro con aziende e sindacati per trovare una soluzione alla vertenza Compometal. Il tavolo precedente, convocato nel mese di settembre, aveva prodotto esiti positivi, profilando il salvataggio dei 140 posti di lavoro a rischio.

All'incontro di stamattina, erano presenti i rappresentanti delle aziende Compometal e Fondver (Gruppo Biasi); i delegati dei tre sindacati Cgil Cil e Uil; i lavoratori della Rsu.

“Non nascondo che la situazione è complicata - commenta l'assessore - Oggi però il nostro ruolo di garanti e mediatori fra le parti ha prodotto un piccolo passo avanti: la settimana prossima verranno infatti pagati ai lavoratori gli stipendi di ottobre. Dopodiché - ecco la seconda buona notizia - ho convocato nuovamente le parti per giovedì 24 novembre, lasciando così a ciascuno una settimana di tempo per la ricerca di una soluzione. Certo, le posizioni sono ancora distanti, ma c'è la volontà di tutti di venirne fuori anche perché sarebbe un controsenso mettere a repentaglio 140 posti di lavoro solo per le rigidità delle parti. Ecco allora la terza buona notizia: la Compometal ha dichiarato l'intenzione di non spegnere i forni e quindi, se ci sarà l'accordo, l'attività potrà riprendere immediatamente. Ricordo, infine, al possibile candidato sindaco del Pd per il Comune di Verona Michele Bertucco e al consigliere provinciale Vincenzo D'Arienzo che la Provincia sta facendo tutto quanto è nelle sue possibilità per sbloccare la vertenza. Quello di oggi è il quinto incontro, il terzo con tutte le parti coinvolte. Ed è in questo modo che si sono avuti i piccoli passi avanti. Noi che lavoriamo per mettere d'accordo le aziende non siamo certo quelli che giocano sulla pelle dei lavoratori. A speculare su questioni tanto importanti sono piuttosto coloro che lanciano commenti solo pensando al consenso elettorale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compometal, passo avanti: s agli stipendi di ottobre

VeronaSera è in caricamento