rotate-mobile
Giovedì, 2 Dicembre 2021
Gossip

Colognola, torna il gusto con la "Sagra dei bisi"

Alla 54esima edizione, la festa vedr il matrimonio con il riso Vialone Nano di Isola

Tutto pronto per la 54esima edizione della "Sagra dei Bisi", che si svolgerà a Colognola ai Colli dal 20 al 24 maggio. Già illustrate anche le iniziative del comune di Colognola, in collaborazione con la Coldiretti, per il recupero e la salvaguardia della speciale cultivar locale, i piselli “Verdone Nano”. Si tratta di un prodotto ricco di proteine, di vitamine e di un buon valore energetico, molto importante nell’alimentazione dei giovani durante la crescita. Da qualche tempo anche Giovanni Rana ha voluto riservare un trattamento d’onore al piatto tipico locale, le “lasagne coi bisi”, abbinando la sua “Sfoglia Grezza” con il “Verdone Nano”. La novità 2010 sarà il “Matrimonio tra i Nani”, ovvero tra il pisello “Verdone Nano” e il riso “Vialone Nano” di Isola della Scala.

“Questa manifestazione- afferma l'assessore alle Politiche per l'agricoltura Luigi Frigotto- vuole comunicare l'eccellenza dei prodotti tipici del nostro territorio. Colognola ai Colli si distingue non solo per la produzione di olio d'oliva e vini pregiati, ma anche per la coltivazione di piselli di particolare qualità, come il Verdone Nano".

Interviene anche il sindaco di Colognola, Alberto Martelletto: “La sagra dei bisi di Colognola è una tradizione che si perpetua felicemente negli anni, lo dimostra il fatto che siamo giunti all'ennesima edizione. Lo scorso anno abbiamo avuto uno straordinario successo: nel corso della sagra sono stati serviti circa 12mila piatti a base di piselli. Quest'anno la novità sarà il piatto “risi e bisi”, il cosiddetto “piatto del Doge, che vede il connubio tra nani, ovvero tra il riso Vialone Nano di Isola della Scala e il nostro pisello Verdone Nano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colognola, torna il gusto con la "Sagra dei bisi"

VeronaSera è in caricamento