rotate-mobile
Gossip

Bovolone, un risotto per celebrare la Serenissima

Il 29 gennaio, all'interno della Fiera del Riso, una gara per decretare il piatto dell'anno 2011

Saranno gli ospiti della cena di sabato 29 gennaio, nel Palazzetto Le Muse con inizio alle 19.30, a scegliere quale sarà il "Risotto della Serenissima 2011", che poi verrà proposto nelle feste popolari di Bovolone per un anno intero. L'iniziativa si colloca all'interno della Fiera del Riso, che inizierà il 29 gennaio stesso e si concluderà il 1 febbraio. Il Comune bovolonese rende omaggio alla più longeva Repubblica della storia, La Serenissima. Fu proprio durante il governo veneziano che l'agricoltura della pianura veronese ebbe un grande impulso e una profonda trasformazione. I Dogi introdussero la coltura del riso. E proprio con un risotto la fiera di San Biagio vuole celebrare la Serenissima e la sua dominazione per terra e per mare.

Il Comune e l'associazione Bovolone Promuove hanno incaricato alcuni chef di studiare tre ricette con ingredienti di terra e di mare che saranno proposte in anteprima sabato 29 gennaio. Gli ospiti della serata voteranno il piatto preferito decretando quale sarà il risotto che caratterizzerà le feste popolari di Bovolone per tutto il 2011. L'iniziativa coinvolge tre aziende che operano sul territorio bovolonese: la Citres, specializzata in sottoli e sottaceti, la New Dorico, azienda leader nel commercio di pesce e la Riseria Cremonesi.

Quella del 29 gennaio non sarà una semplice cena, ma un mix di gastronomia e spettacolo. Al costo di 10 euro per persona verranno offerti i tre risotti e mezzo litro d'acqua. Le portate saranno accompagnate da intrattenimento musicale e intervallate dalle battute di Giorgio Zanetti, comico noto per la partecipazione a Zelig Circus, in cui ha proposto il personaggio “Suor Letizia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bovolone, un risotto per celebrare la Serenissima

VeronaSera è in caricamento