rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Gossip

A San Zeno svetta "Una montagna di gusto"

Enogastronomia e tradizione per l'evento itinerante delle contrade volute dal Comune

Taglio del nastro stamattina, al palazzo Scaligero, per “Una montagna di gusto”, che si svolgerà a San Zeno di Montagna il 6 giugno. L'iniziativa, organizzata dal Comune di San Zeno di Montagna in collaborazione con il Consorzio di valorizzazione del Marrone dop, prevede una passeggiata enogastronomica di 8,6 chilometri tra le contrade del paese e i paesaggi naturali, durante la quale sarà possibile gustare i prodotti tipici della tradizione montebaldina.

Otto operatori locali dislocati lungo il percorso proporranno ai partecipanti i piatti tipici accompagnati dai vini del Consorzio Tutela Vino Bardolino Doc. Per San Zeno di Montagna l’iniziativa rappresenta un’occasione per valorizzare le produzioni locali, ma è anche un modo per fare conoscere ai turisti la bellezza e l'accoglienza del paese: dai ristoranti agli agriturismi di qualità, passando dagli alberghi fino ai negozi di prodotti tipici. Domenica 6 giugno, entrando in paese, ci si troverà quindi immersi in una montagna di sapori che, passo dopo passo, accompagneranno il turista nelle numerose degustazioni di prodotti tipici tra gli straordinari paesaggi di una vera e propria terrazza naturale sul lago di Garda.

“L'idea di proporre una passeggiata in un territorio dal panorama così suggestivo- annuncia l'assessore provinciale al Turismo Ruggero Pozzani- alla riscoperta dei sapori tradizionali del Monte Baldo, è sicuramente ottima e sono sicuro che riscuoterà un notevole successo. In qualità di assessore al Turismo non posso che appoggiare e promuovere questa iniziativa: ritengo che la stretta sinergia tra agricoltura, enogastronomia e turismo possa portare alla valorizzazione del patrimonio del nostro territorio e a superare i momenti di difficoltà dovuti alla crisi economica”.

Speranzoso per la buona riuscita dell'iniziativa è anche il sindaco di San Zeno, Graziella Finotti: “Quest'anno, per rendere ancora più attrattivo il nostro paese, abbiamo scelto di inserire una manifestazione enogastronomica tra le altre iniziative ricreative e culturali che si svolgeranno nella stagione estiva. L’evento sarà un’occasione per i turisti di godere delle bellezze ambientali di San Zeno di Montagna, assaporando anche i prodotti tipici del territorio. Nello stesso tempo contribuirà a valorizzare la creatività e l’ospitalità dei ristoratori e degli operatori turistici e il lavoro duro e spesso non adeguatamente riconosciuto degli agricoltori e degli allevatori della montagna”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Zeno svetta "Una montagna di gusto"

VeronaSera è in caricamento