rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Gossip

A San Martino si educano i genitori

In corso di preparazione una serie di incontri anche per l'anno prossimo

Imparare ad educare i propri figli si può. L’assessorato all’Istruzione del Comune di San Martino Buon Albergo ha organizzato, nell’ambito della Young Community, la grande comunità che unisce giovani e adulti nel realizzare eventi e spettacoli all’insegna dello sport e della cultura, e in collaborazione con l’istituto scolastico Berto Barbarani, due Conferenze di Educazione alla cittadinanza per genitori e docenti. Gli appuntamenti si terranno lunedì 15 e martedì 23 febbraio nel Teatro Peroni, in piazza del Popolo.

Il relatore di entrambi gli incontri sarà il professor Leonardo Milani, psicologo e docente dell’Istituto di psicologia del benessere, con sede a Ferrara. Il primo appuntamento, dal titolo “Gestire i conflitti”, si svolgerà lunedì 15 febbraio e sarà incentrato sulla comunicazione tra gli adulti e i giovani.
Martedì 23 febbraio si terrà il secondo e ultimo incontro riguardante il tema “Gestire le regole”: durante la conferenza sarà approfondito il perché le regole sono importanti per la crescita del bambino, con particolare attenzione sulla corresponsabilità della scuola e della famiglia.

«L’intenzione è quella di arrivare a creare una sorta di scuola per genitori –afferma l’assessore all’Istruzione Sandro Cavalieri- vista la loro difficoltà nell’educare i preadolescenti». Solo due mesi fa la Young Community ha organizzato un incontro con don Antonio Mazzi, che ha presentato il suo ultimo libro “Come rovinare un figlio in dieci mosse”.

Secondo Cavalieri «al giorno d’oggi essere genitori è un compito difficile perché i figli rappresentano spesso un problema psicologico: non sono certi di riuscire a capirlo e hanno paura che un comportamento sbagliato possa determinare in lui dei traumi».


«Questo tipo di conferenze lo stanno a dimostrare –continua Cavalieri- A volte i genitori si trovano impreparati e finiscono con l’allarmarsi. Occorre invece imparare i segreti del “mestiere”, che non sempre sono a portata di mano o facili da mettere in pratica». A tal proposito l’assessore all’Istruzione annuncia che verranno presto organizzati nuovi incontri. «Sempre in collaborazione con il professor Leonardo Milani e il dirigente scolastico, il professor Pietro Passetto, a breve metteremo a punto un ciclo di incontri che inizieranno con il prossimo anno scolastico».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Martino si educano i genitori

VeronaSera è in caricamento