rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Gossip

A San Giovanni si cerca terreno per fotovoltaico

Il sindaco Zerman: "I pannelli permetteranno di ottenere energia gratis"

L’amministrazione del Comune di San Giovanni Lupatoto sta cercando un’area agricola da prendere in affitto, all'interno del territorio comunale, sulla quale installare un impianto fotovoltaico della potenza di circa 1 megawatt.
 
Ciò permetterà al Comune di ottenere energia elettrica gratuita per i diversi servizi pubblici: scuole, impianti sportivi, uffici comunali, biblioteca ed altri”, spiega il sindaco di San Giovanni Fabrizio Zerman. I proprietari dei terreni agricoli dovranno presentare entro il 21 aprile 2010 la domanda di partecipazione al bando pubblico indetto dall’amministrazione comunale. In attesa di individuare l’area agricola in cui realizzare l’impianto fotovoltaico, l’amministrazione selezionerà un altro partner privato con il quale costruire e gestire la struttura energetica.

La superficie agricola dovrà avere un’estensione di 25 mila metri quadrati – non divisa perciò in più appezzamenti –, dovrà essere libera da vincoli urbanistici e ambientali, dovrà essere priva di ostacoli e non ombreggiata e dovrà essere in prossimità di una linea di media tensione elettrica.


“La legge impone alle amministrazioni comunali di risparmiare energia e di affidarsi alle energie rinnovabili come quelle ricavate dal sole e dal vento: "materie prime", che a differenza dei combustibili fossili, non si esauriscono e non rilasciano gas serra - aggiunge il sindaco, - tanto che la Comunità europea impone di diminuire del 20 per cento le emissioni di gas serra entro il 2020 e contemporaneamente di aumentare del 20 per cento l'uso di energia proveniente da fonti rinnovabili e di migliorare del 20 per cento l'efficienza energetica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Giovanni si cerca terreno per fotovoltaico

VeronaSera è in caricamento