rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Gossip

A San Giovanni il mese di giugno dei giovani

Un ricco programma ricco di festival e musica dal vivo

A San Giovanni Lupatoto, giugno si conferma il mese dei giovani, a cominciare dai corsi di formazione gratuiti per gli animatori dei centri estivi alle iscrizioni del progetto “Atelier Giovani”, finanziato dalla Fondazione Cariverona, che prevede ben quattro percorsi creativi per i ragazzi dai 14 ai 17 anni. Sempre a giugno sarà formalizzata dal Consiglio comunale la convenzione della Carta giovani: la card gratuita che permette ai ragazzi dai 14 ai 26 anni di ricevere sconti in moltissimi negozi del paese.

A fine giugno tornerà l’appuntamento con la musica dal vivo. Due anni fa furono i Sonhora a riempire di fans piazza Zinelli, quest’anno sarà il rock dei Lost, beniamini della generazione MTV che martedì 29 giugno, alle 21.30, ad ingresso gratuito, si esibiranno a San Giovanni Lupatoto con l’aiuto importante del Banco Popolare di Verona.

Il centro delle attività giovanili che si svolgono nella cittadina resta, in ogni caso, il Festival delle Idee 2010, gratuito e giunto alla quinta edizione. Da giovedì 17 a domenica 20 giugno Casa Novarini (visitate il nuovissimo sito www.casanovarini.it e scoprirete molte attività oltre al Festival) ospiterà concerti rock, rappresentazioni teatrali, giochi di ruolo, appuntamenti con il giallo, mostre e tante altre iniziative.

Il programma del Festival delle Idee 2010 è stato interamente ideato e organizzato dai giovani che quotidianamente vivono Casa Novarini. “Voglio ringraziare i giovani che da gennaio a giugno si sono impegnati per la realizzazione del Festival delle Idee 2010, gli operatori della cooperativa Energie Sociali per il costante supporto e la Lupatotina Gas Vendite per il prezioso sostegno”, spiega l’assessore alle Politiche giovanili di San Giovanni Lupatoto Gino Fiocco, “Il Festival rimane il mezzo per far circolare le idee, appunto, dei giovani, se avete quindi delle proposte, venite a trovarmi”.

Programma del Festival delle Idee 2010. Giovedì 17 giugno. Alle 18, giochi con animazione del gruppo scout. Dalle 21, la compagnia teatrale Zero.it presenta “Le avventure di Gianburrasca”, regia di Andrea Girardi. Venerdì 18 giugno. Continua l’animazione del gruppo scout e dalle 20.30 ritorna il concorso per gruppi emergenti con la giuria dei maestri del Centro di Avviamento musicale di San Giovanni Lupatoto. Sul palco si susseguiranno quattro band di San Giovanni Lupatoto: Unknow (rock), Dark Side Of The Sun (rock), Choppers (hard rock), Black Out (tribute U2) con i Not A Word che si esibiranno negli intervalli. Dalle 21, il gioco di ruolo live Verona Risvegliata. Infine la serata si conclude con la proiezione di “The Wall” (1982), regia di Alan Parker, promossa da Innovaterra. Sabato 19 giugno Dalle 17 “Break the circle” breaking contest bboys & bgirls 2vs2 battle. In contemporanea a fare da cornice all’arena del contest ci sarà l’Exibition writing battle. Dalle 18, giochi de Le Rune del Lupo. Sempre dalle 18 si concluderà il progetto Junior Mutationis con la proiezione del video dei laboratori dei ragazzi. A seguire il concorso per gruppi emergenti con: A.B.Normal (punk rock) Born To Rock (hard rock) Cur_Lies (pop rock anni 80) Aegon (rock). Banda Bandoti nei cambio palco. E ancora: Camarilla Italia con i Vampiri Live e Innovaterra che presenta “The Doors”(1991), regia di Oliver Stone. Domenica 20 giugno Pomeriggio in giallo con Schegge di Fantasia. Dalle 20.30, l’attesa conclusione del Sangio Rock. Suoneranno Why Not (rock), Overload (hard rock), Honest Apes (indie rock), F.A.S.E. (tributo Abba). In più, tutti i giorni: Collamente presenta “Take your couch”, un salotto progettato e realizzato interamente con materiale di scarto e riciclato, e la mostra fotografica 2010 ODD - One Day Diary. Mostra fotografica a cura dei partecipanti ai corsi tenuti da 3DZone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Giovanni il mese di giugno dei giovani

VeronaSera è in caricamento