rotate-mobile
Gossip

A Lazise e Maniga si degusta il chiaretto

Pozzani: "La manifestazione dimostra quanto sia importante la sinergiaq tra settori diversi"

Stamattina, al Palazzo Scaligero, l'assessore al Turismo Ruggero Pozzani e l'assessore alle Politiche per l'agricoltura Luigi Frigotto hanno presentato la manifestazione “Italia in Rosa”, che promuove i vini rosati italiani e si svolgerà a Lazise e a Moniga del Garda il 5 e 6 giugno.

“Questa è una ricca ed impegnativa manifestazione che dimostra quanto sia importante la sinergia tra settori diversi, che giova contemporaneamente al turismo, all'agricoltura, al mondo dell'enogastronomia in generale –ha dichiarato l’assessore Pozzani- Eventi come questi riescono a qualificare l'intero territorio rendendolo attraente e sempre più conosciuto”.

Il vino chiaretto, nato sul lago di Garda a metà dell'ottocento, è divenuto leader assoluto in Italia ed ha funzionato da traino per l'intero comparto dei vini rosati. Basti pensare che alla manifestazione francese di Cannes “Le mondial du rosè”, il Bardolino chiaretto si è aggiudicato 2 medaglie d'oro nelle versioni secco e spumante e che, negli ultimi 4 anni, l'incremento delle vendite è stato dell'80%.

Durante l'evento, sarà possibile la degustazione di oltre 300 vini di 240 aziende italiane. Le due sponde del lago di Garda saranno collegate per l'occasione da un apposito servizio di navigazione, che permetterà agli appassionati di accedere ad entrambe le aree di assaggio.  Una importante manifestazione che sottolinea la qualità dei vini rosati italiani che saranno presenti questi due giorni sulle sponde del lago.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lazise e Maniga si degusta il chiaretto

VeronaSera è in caricamento