rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Gossip

A Bardolino la prima di Parole sullAcqua

L'evento, patrocinato dalla Provincia, inserito all'interno del Festival della cultura 2010

E' stato l’assessore alla Cultura e Beni Ambientali Marco Ambrosini, al Palazzo Scaligero, a presentare l'iniziativa “Parole sull'acqua”, che si svolgerà a Bardolino da venerdì 11 a domenica 13 giugno. Con lui erano presenti Marta Ferrari, assessore alla Cultura del Comune di Bardolino, Fernando Morando, presidente della Fondazione Bardolino Top, Paolo Valerio, per la Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona e Meri Malaguti, per la Fondazione Aida di Verona.

La manifestazione “Parole sull’acqua”, patrocinata dalla Provincia di Verona, è ideata dal Comune e dalla Fondazione Bardolino Top in collaborazione con la Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona e la Fondazione Aida di Verona. Questo evento culturale, che vede come protagonisti scrittori e giornalisti di fama nazionale, partirà venerdì, alle 19, con Arnoldo Mosca Mondatori, filosofo e autore del testo “La Seconda intelligenza” (Morcelliana 2010), per proseguire, alle 21, con Marco Missiroli, vincitore del Campiello Opera Prima 2006 che presenta il suo ultimo libro “Bianco” (Guanda), vincitore delle XXVIII edizione del premio Comisso e il premio Tondelli. A seguire, sabato 12 giugno alle ore 11 ci sarà un incontro con Andrea Vitali e la sua ultima fatica letteraria “La mamma del sole” (Garzanti).

Alle ore 17,30 Marcello Veneziani, giornalista e scrittore presenterà il suo ultimo libro per Mondadori “Amor Fati”. A chiusura della giornata Vincenzo Mollica, ore 21, uno dei personaggi più conosciuti del giornalismo italiano parlerà dei suoi incontri con i divi del cinema, della televisione e della canzone. Per finire domenica 13 giugno ci saranno come protagonisti altri tre noti personaggi. Si inizierà alle ore 11.30 con l’attrice e comica italiana Debora Villa che presenterà, con le coautrici Alessandra Torre e Francesca Micardi “Amo un bastardo ma non è il mio cane” (Mondadori). A seguire, alle 17 Erri De Luca, scrittore, poeta e traduttore che presenterà il suo ultimo libro con Feltrinelli “Il peso della farfalla”. E per finire, alle ore 19.00 un incontro con Francesco Alberoni, giornalista e docente di sociologia, attualmente presidente del centro sperimentale di cinematografia a Roma. La serata si concluderà con una cena di Gala sul Lungolago di Bardolino, con una cena organizzata dall’I.P.S.A.R. Istituto “Luigi Carnacina” di Bardolino. Il ricavato verrà donato in beneficenza.

“E’ un piacere presentare questa iniziativa - ha detto l'assessore Ambrosini - che vede la partecipazione di personaggi di fama internazionale del mondo culturale, giornalistico e dello spettacolo sul nostro lago per prendere parte a questo week-end di incontri di alta qualità. Un’iniziativa lodevole, che crea momenti di aggregazione e confronto intellettuale nella splendida cornice naturale del Lago di Garda”.

Soddisfatta anche l'assessore Ferrari: “Siamo orgogliosi di avere ideato un festival della cultura che si aggiunge all'offerta turistica del nostro territorio che è già ricca. Attraverso la cultura intendiamo potenziare il turismo, dando la possibilità sia ai visitatori che ai cittadini di Bardolino di incontrare dal vivo grandi artisti della contemporaneità”.


"L'organizzazione e la realizzazione di questa importante manifestazione vedono il coinvolgimento di tutto l'apparato economico del Comune di Bardolino - ha detto Morando. - Siamo convinti che attraverso eventi di questo tipo riusciremo a incrementare non solo la proposta culturale, ma anche il turismo, da sempre il settore economico più importante della zona del lago di Garda”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bardolino la prima di Parole sullAcqua

VeronaSera è in caricamento