Vacanze pet friendly? Si, è possibile

L'Enpa ha promosso un sito, "vacanzebestiali.org", dove trovare soluzioni ottimali per organizzare la vacanza perfetta per noi e per Fido

Photographer2010

Sono tornate le tanto sospirate vacanze e con esse uno dei fenomeni più incivili che ci possano essere: l’abbandono degli animali. Un fenomeno crudele, purtroppo, ancora molto diffuso nel nostro Paese. Prima amati e poi ripudiati, come se fossero un paio di vecchie scarpe da buttare, i nostri amici a quattro zampe vengono trattati alla stregua di oggetti. Ma un cane o un gatto non sono giocattoli ma esseri viventi che hanno bisogno di affetto e di cure 365 giorni l’anno. Senza dimenticare inoltre che abbandonare un animale, oltre a essere un gesto incivile, è un reato secondo l'art. 727 del Codice Penale, perseguito in Italia con l'arresto fino a un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
 

Purtroppo durante l’estate questi animali diventano un problema serio, quasi insormontabile, da mettere a rischio addirittura le nostre vacanze. “La scorsa estate – spiega Marco Bravi, responsabile del Centro Comunicazione e Sviluppo Iniziative Enpa - abbiamo raccolto ed elaborato importanti dati sugli abbandoni in autostrada che evidenziano come il fenomeno sia ancora piuttosto vasto, soprattutto nel mese di Agosto e in alcune Regioni più che in altre: cani e gatti continuano ad essere abbandonati in vista delle vacanze estive.” Questo non deve più accadere: l’abbandono non deve essere l’alternativa.
 

Allora è sufficiente informarsi per rendersi conto che non è impossibile conciliare le esigenze del nostro amico a quattro zampe con le nostre vacanze. Sono tante, infatti, le strutture ricettive pet friendly: hotel, villaggi turistici, campeggi, ristoranti che possono ospitare anche i nostri amici animali.
 

Proprio l’Enpa ha promosso un sito, “vacanzebestiali.org”, dove trovare soluzioni ottimali per organizzare la vacanza perfetta per noi e per Fido: qui vengono selezionate tutte le strutture amiche degli animali. Una sezione del sito individua tutte le spiagge dove poter prendere il sole in compagnia del vostro amico a quattro zampe. Non solo al mare ma anche al lago. Una di queste, infatti, si trova anche sul lago di Garda a Peschiera del Garda. Si chiama bau beach: si tratta di 1.000 mq con accessi naturali al lago, docce, angoli per i bisogni, zone d’ombra, ciotole per l’acqua e persino salvagenti.
 

Ma sono tante e in tutta Italia e offrono tanti servizi: ombrelloni, sdraio e stuoia per Fido, ciotola per l’acqua, doccette rinfrescanti, percorsi di agility, ma anche la presenza di esperti in loco come il veterinario e l’esperto comportamentale. Insomma dei veri paradisi per noi e soprattutto per i nostri amici a quattro zampe.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
VeronaSera è in caricamento