Film Festival della Lessinia, scopriamo la bellezza delle montagne attraverso il cinema

Si tratta di una rassegna cinematografia internazionale dedicata alla montagna e alle terre lontane

Dal 23 al 31 agosto si svolgerà a Bosco Chiesanuova la ventesima edizione del Film Festival della Lessinia. Si tratta di una rassegna cinematografia internazionale dedicata alla montagna e alle terre lontane. La rassegna è promossa e organizzata dall'Associazione Film Festival della Lessinia con il patrocinio del Comune di Bosco Chiesanuova, della Comunità Montana della Lessinia, della Provincia di Verona, della Regione del Veneto, della Camera di Commercio e di Fondazione Cariverona ed è sponsorizzata da Cantina Bertani e Cassa Rurale Bassa Vallagarina.
 

Nel corso della manifestazione verranno presentate le oltre 80 opere cinematografiche selezionate, provenienti da più di 30 Paesi. Venerdì 22 agosto si terrà, inoltre, un'anteprima teatrale a cura dell'autore Davide Sapienza, che aprirà il festival con una performance letteraria e musicale che unisce due capolavori di Jack London: Il richiamo della foresta (1903) e Zanna Bianca (1906). Domenica 25 agosto il festival ospita Luca Mercalli: volto della RAI in trasmissioni come “Che tempo che fa” e “TG Montagna”, climatologo, presiede la Società Meteorologica Italiana fondata nel 1865, dirige la rivista internazionale “Nimbus” e si occupa da venticinque anni di ricerca sul clima e i ghiacciai delle Alpi. Mercalli verrà a raccontare la neve: come è fatta, come si forma, come si misura, quanta ne cade.
 

La rassegna è suddivisa in differenti sezioni: le opere in gara, che partecipano quindi al concorso, si caratterizzano per una significativa varietà di generi tra cui documentari, lungometraggi, cortometraggi e film di animazione. Queste si contendono l’assegnazione dei premi speciali “Lessinia d’Oro” per il miglior film e “Lessinia d’Argento” per la migliore regia, oltre ad altri riconoscimenti. Ci sono poi le sezioni “Altre Montagne” e “FFDL + bambini e ragazzi”, novità dell'edizione 2013 che viene riproposta anche quest'anno e che rappresenta un vero e proprio “festival nel festival” con proiezioni pomeridiane, film di animazione e cortometraggi rivolti a un pubblico di giovani.
 

Ai bambini e ai ragazzi saranno dedicati anche laboratori speciali, spettacoli e attività ludico-didattiche. In occasione dei 20 anni di vita della rassegna, il “Film Festival della Lessinia” si arricchisce di alcuni eventi collaterali tra cui la retrospettiva “Lessinia 20”, che proporrà il meglio dei primi due decenni del festival, e l'iniziativa di approfondimento dedicata al pubblico “Caffè con il regista”. Non mancheranno, infine, appuntamenti culturali come incontri letterari, dibattiti tenuti da giornalisti e scrittori, presentazioni editoriali ma anche momenti di intrattenimento come i concerti gratuiti, musica dal vivo e spazi dedicati alla promozione dei prodotti tipici e della tradizione gastronomica locale.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
VeronaSera è in caricamento