Auto ecologiche, secondo posto per la provincia veronese

Airp afferma che su un totale 571.374 automobili circolanti, solo 63.705 sono ecologiche.

Delle 2.968.933 autovetture che circolano attualmente in Veneto solo 280.397 (9,44%) sono ecologiche cioè a metano, Gpl o elettriche. Una percentuale ancora molto bassa ma che rende comunque il Veneto terza regione italiana per numero di auto ecologiche. Ad affermarlo l’Airp, Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici, nel suo Osservatorio sulla Mobilità Sostenibile.


 

La presenza ancora limitata di auto ecologiche nel parco circolante del Veneto, si legge in una nota dell’Airp, ovviamente, ha un impatto negativo soprattutto sui livelli di inquinamento. Anche se la percentuale di auto ecologiche è aumentata nel corso degli ultimi anni (nel 2009 infatti era pari al 6,70%), il loro numero rimane comunque ancora troppo contenuto. Per questo motivo il rinnovo del parco auto circolante resta una priorità.


 

«Difficile è però la sua attuazione in tempi brevi, si legge nella nota, per questo è auspicabile che vengano incentivati tutti quei possibili comportamenti virtuosi che gli automobilisti possono mettere in atto per migliorare l’ambiente». Fra questi comportamenti sono importanti - sottolinea Airp - la corretta manutenzione del veicolo, il controllo sistematico dei pneumatici ed in particolare per gli autocarri e gli autobus l’utilizzazione di pneumatici ricostruiti che hanno una forte valenza ecologica in quanto consentono di ridurre sensibilmente l’esigenza di smaltire i pneumatici usati con notevoli benefici per l'ambiente.


 

Con un 11,15%, la provincia veronese ottiene un secondo posto nella classifica regionale di densità di auto ecologiche. Prima di lei Rovigo con il 16,88%. Nello specifico su un totale di 571.374 automobili circolanti, 63.705 sono ecologiche (25.115 a metano, 38.583 a gpl e 7 elettriche). Certo c’è ancora molto da fare e anche a livello nazionale le situazione non è delle migliori.


 

Sempre secondo l’Osservatorio dell’Airp, infatti, delle 37.058.701 autovetture che circolano attualmente in Italia solo 2.630.129 (7,10%) sono ecologiche cioè a metano, Gpl, ibride o elettriche. La situazione però sembrerebbe in netto miglioramento tanto più che, anche come il recente Salone di Francoforte ha dimostrato, le case automobilistiche puntano in maniera crescente e con grandi investimenti proprio sulle alimentazioni alternative.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Verona usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
VeronaSera è in caricamento