rotate-mobile
Blog Illasi / Via Perez Pompei

Ville venete nella provincia di Verona: Villa Sagramoso Perez Pompei

L'autore del complesso è l'architetto Vincenzo Pellesina, che ha lavorato anche alla Reggia di Versailles, a Palazzo Canossa di Verona e a Villa Sigurtà di Valeggio

Il nome, come accade per le ville, deriva dai suoi proprietari. Gli ultimi sono i Sagramoso, che ancora oggi risiedono nella villa, discendenti dei Perez che ereditarono la villa in quanto cugini della estinta famiglia Pompei, i primi Conti di Illasi. Fu proprio Gerolamo Pompei ad ottenere il terreno come feudo da gestire. E la famiglia Pompei lo ha gestito prima dal castello in cima alla collina e poi dal '600 in poi è scesa ai piedi del colle. Nel 1615 la residenza dei Conti di Illasi era stata ricavata in un edificio già costruito. Dal 1685, questo edificio fu demolito per far spazio alla villa.

L'autore del complesso è l'architetto Vincenzo Pellesina, che ha lavorato anche alla Reggia di Versailles, a Palazzo Canossa di Verona e a Villa Sigurtà di Valeggio. Il termine dei lavori arrivò nel 1737, anche se il progetto non fu del tutto completato.

Villa Sagramoso Perez Pompei è formata da un edificio centrale con due ali. Il cortile d'onore davanti all'ingresso è racchiuso da due barchesse più basse rispetto alla villa, ma comunque molto belle e grandi. E a completamento della villa ci sono anche le scuderie.

Le decorazioni interne alla villa sono degne di un luogo così votato alla bellezza e alla magnificenza. Alcune sale sono abbellite con affreschi che formano dei cicli mitologici. Altre decorazioni sono presente nella sala da pranzo e nel salotto.

Tornando all'esterno, la villa è circondata dal verde di un parco di 60 ettari in cui nell'800 è stato creato un giardino all'italiana. Il parco e la villa sono entrambi visitabili, anche separatamente. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ville venete nella provincia di Verona: Villa Sagramoso Perez Pompei

VeronaSera è in caricamento