rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Blog Costermano / Via Vittorio Veneto

Ville venete della provincia di Verona: Villa Pellegrini Cipolla a Costermano

Si distingue dal concetto classico di villa veneta per numerosi dettagli esterni. Gli interni hanno decorazioni barocche e rococò

Incontri ed eventi pubblici o privati. Villa Pellegrini Cipolla adesso è una residenza d'epoca e viene sfruttata come location per prestigiose occasioni in cui poter anche ammirare quello che una volta era il luogo di villeggiatura della famiglia Pellegrini.

La struttura originale risale al XIV secolo, ma la costruzione della villa partì nel 1760. La commissionò Leonardo Pellegrini al fratello, l'ingegnere Ignazio. Villa Pellegrini Cipolla si distingue dal concetto classico di villa veneta per numerosi dettagli, a partire dall'esterno con un'impostazione geometrica del giardino d'ingresso, e poi la facciata e l'architettura stessa dell'edificio più vicina al gusto austriaco. Gli interni invece, divisi in due piani con 22 sale, hanno decorazioni barocche e rococò. Molto originale la Sala delle Cineserie, estremamente sontuoso il Salone Centrale, mentre la Camera Bianca era adibita ad ospitare personaggi importanti, come l'ex presidente della Repubblica Einaudi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ville venete della provincia di Verona: Villa Pellegrini Cipolla a Costermano

VeronaSera è in caricamento