rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Blog Mezzane di Sotto / Piazza IV Novembre

Ville venete di Verona e provincia: Villa Maffei a Mezzane di Sotto

La data di nascita è il 1776, anche se l'edificio fu concluso solo agli inizi del 1800. La paternità è attribuita a Carlo Maffei e all'architetto Vincenzo Pellesina

Il suo nome completo è Villa Maffei, Bevilacqua, Zamboni, Benini ed è un edificio pubblico, visto che ospita gli uffici comunali di Mezzane di Sotto. La data di nascita è il 1776, anche se l'edificio fu concluso solo agli inizi del 1800. La paternità è attribuita a Carlo Maffei e all'architetto Vincenzo Pellesina.

Il complesso della villa è a forma di L ed è composto dalla residenza padronale e dai locali per chi svolgeva il lavoro nei campi. Il giardino è di fronte all'ingresso, mentre alle spalle della villa c'è il parco.

I Maffei e le altre famiglie nobili che hanno abitato qui stavano nella residenza padronale, sviluppata su tre piani in altezza e divisa in tre parti in lunghezza, con l'ingresso al centro sovrastato da un balcone. La facciata non è originale, anche se alcuni particolari sono rimasti.

Da poco restaurati gli interni dove spiccano le sculture e lo scalone in marmo e gli affreschi di Andrea Porta, tardo settecenteschi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ville venete di Verona e provincia: Villa Maffei a Mezzane di Sotto

VeronaSera è in caricamento