rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Blog Isola della Scala / Via Boschi

Ville e palazzi di Verona a provincia: Villa Boschi a Isola della Scala

Non fu abitata da nessuna famiglia Boschi, ma il suo nome deriva dalla zona di Isola della Scala che era appunto boschiva

Non fu abitata da nessuna famiglia Boschi, ma il suo nome deriva dalla zona di Isola della Scala che era appunto boschiva. Fu invece abitata dalla famiglia Murari Brà, nobili conti che avevano nella zona possedimenti terrieri e che spinsero per la bonifica e la coltivazione del riso.

La sua costruzione risale al 1747, attraverso la ristrutturazione del complesso appartenente alla famiglia Murari Brà ad opera di Angelo Brumello del Tresto, che aveva progettato l'edificazione di un palazzo lussuoso. La pianta della villa è a U, con le due barchesse che racchiudono una grande corte, in cui si trovano il giardino e una piccola chiesa barocca.

Nel secolo successivo la proprietà passò ai conti Monga e via via ad altre mani che impoverirono la villa. Gli attuali proprietari sono la famiglia Dal Colle, che ha fatto partire una serie di lavori di restauro per recuperare e valorizzare il complesso, in modo da renderlo una location ideale per eventi di rilievo. Molto ben conservati infatti gli affreschi originali delle sale interne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ville e palazzi di Verona a provincia: Villa Boschi a Isola della Scala

VeronaSera è in caricamento