rotate-mobile
Blog Zai / Viale del Lavoro

Veronesi a Sanremo: gli artisti più noti che hanno cantato al Festival

Si va dalla partecipante più assidua, Gigliola Cinquetti, che ha preso parte a 12 Festival, vincendone 2, a Dino che partecipò alla kermesse una sola volta nel '68

Febbraio è il mese più corto dell'anno, ma in Italia è anche il mese di Sanremo, il Festival della Canzone Italiana. Piaccia o non piaccia, la kermesse catalizza l'attenzione di milioni di italiani ogni anno. C'è chi lo guarda per le canzoni, chi per lo spettacolo, chi per gli ospiti oppure solo per criticarlo. In ogni caso, lo slogan funziona sempre: "Sanremo è Sanremo".

Il Festival di Sanremo è nato nel 1951 e non si è mai interrotto, modificandosi con il cambiare dell'Italia e manifestando anche i cambiamenti soprattutto del costume degli italiani. Una parte della storia dell'Italia del dopoguerra la si può raccontare attraverso le canzoni che hanno vinto o che semplicemente sono state lanciate attraverso il Festival. Anzi, probabilmente è più grande il numero delle canzoni popolari più amate dagli italiani che non hanno vinto festival, rispetto a quelle arrivate al primo posto nella competizione.

La lista dei cantanti che hanno partecipato almeno una volta a Sanremo è lunghissima. Si va dagli abituè come Al Bano o Milva, a chi ha partecipato a un'edizione soltanto. Tra questi cantanti ci sono anche degli artisti veronesi. Ecco i più noti:

  • Gigliola Cinquetti. È la veronese con più partecipazioni al Festival di Sanremo, ben 12. Dopo il debutto nel 1964, ha partecipato alle edizioni del 1965, 1966, 1968, 1969, 1970, 1971, 1972, 1973, 1985, 1989 e 1995. Nel '64 vince con "Non ho l'età", con cui vince anche all'Eurovision Song Contest. Nel '66 partecipa e vince con Domenico Modugno e la canzone "Dio, come ti amo", davanti a Caterina Casella e alla sua "Nessuno mi può giudicare", che sicuramente ha goduto di miglior fortuna.
  • Ivana Spagna. L'artista di Valeggio sul Mincio ha preso parte a 5 Festival, e per due volte è stata ospite. Nell'89 infatti Spagna è l'ospite internazionale del Festival di Sanremo, a cui poi parteciperà nel '95, '96, '98, 2000 e nel 2006. Non ha mai vinto il Festival e il suo miglior piazzamento e il terzo posto nel '95 con "Gente come noi", altra canzone che seppur non abbia vinto ha avuto molto successo. Nel 2008, è ospite ancora una volta e duettando il brano "Musica e Parole" con Loredana Bertè.
  • Sonohra. Un duo di cantanti di Verona, Luca e Diego Fainello. Partecipano nel 2008 al Festival nella sezione Giovani vincendo con "L'amore". Nel 2010 si presentarono tra i Big con "Baby", senza riscuotere lo stesso successo.
  • Dino. Nato a Verona nel '48, ha partecipato ad un solo Festival di Sanremo, quello del 1968 quando in coppia con Wilma Goich canta "Gli occhi miei", canzone poi ripresa da Tom Jones nel suo cavallo di battaglia "Help Yourself".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veronesi a Sanremo: gli artisti più noti che hanno cantato al Festival

VeronaSera è in caricamento