rotate-mobile
Blog Centro storico / Piazza Vescovado

Uomini illustri di Verona e provincia: l'artista Domenico Brusasorzi

Il suo vero nome è Domenico Riccio, nato a Verona nel 1516. Noto come pittore manierista, il Vasari lo ricorda anche come ottimo musico

Domenico Brusasorzi (o Brusasorci) è il suo nome d'arte. Il suo vero nome è Domenico Riccio, nato a Verona nel 1516. Noto come pittore manierista, il Vasari lo ricorda anche come ottimo musico. In effetti, ha fatto parte dell'Accademia filarmonica, nata nel 1543 di cui fu ovviamente anche il pittore ufficiale. Proprio fra i documenti dell'accademia si trova quello in cui per primo ci si riferisce a lui come Brusasorzi.

Suo padre, Agostino, era un pittore e probabilmente è stato il primo maestro di Domenico. Una vera famiglia di pittori, se si pensa che anche Domenico Brusasorzi avrà tre figli pittori: Felice, Cecilia e Giambattista. Oltre che di suo padre, Domenico è stato allievo anche di Giovan Francesco Caroto, anche se le sue opere sono più influenzate dalle novità che arrivavano da Roma e dal centro Italia.

Le sue opere si possono ammirare anche alla Galleria degli Uffizi di Firenze o a Trento, ma è la provincia di Verona a custodire la maggior parti delle sue opere, contenute nelle chiese e nei palazzi. Si segnalano soprattutto le opere realizzate per la chiesa di Santa Maria in Organo nel 1540. 

Nel 1552, anche Domenico Brusasorzi lavora alla cattedrale di Mantova di Giulio Romano e successivamente lavorò anche a Vicenza, nel palazzo Iseppo Porto e nel palazzo Chiericati, entrambi di Palladio.

Successivi al 1560 sono le opere che Brusasorzi dipinge a Verona e che manifestano un suo miglioramento nell'uso del colore, sempre meno "di maniera".

Nel 1564 è di nuovo a Mantova per decorare la basilica di Santa Barbara. Ma è a Verona che muore nel 1567 dopo aver realizzato le opere che manifestano di più la sua bravura: La cavalcata di Clemente VII e Carlo V nel palazzo Da Lisca e la decorazione del salone sinodale del Vescovado, purtroppo non ben conservate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uomini illustri di Verona e provincia: l'artista Domenico Brusasorzi

VeronaSera è in caricamento